Notizie

Di cosa si occupa il ricamificio?

Quando si parla di ricamificio ci si riferisce ad un’azienda che si occupa di realizzare vari tipi di ricamo con estrema cura e precisione.

Quali sono le funzioni di un ricamificio?

Un ricamificio che si rispetti si occupa di realizzare diversi tipi di ricamo, da quelli molto grandi a quelli piccoli e dettagliati, ma allo stesso tempo può essere incaricato di personalizzare ogni tipo di tessuto e di superficie in base alle richieste e alle preferenze espresse dal cliente che decide di usufruire di questo particolare servizio.

Ovviamente tutto è reso possibile dal lavoro di esperte sarte e ricamatrici, che svolgono la propria professione potendo usufruire di macchinari moderni e tecnologici. Questi non solo riescono ad offrire alti livelli di qualità, ma riescono a ridurre notevolmente i tempi da dedicare alle singole ordinazioni non lesinando sul risultato ottenuto.

Presso i ricamifici più seri è possibile ottenere creazioni di ogni tipo come ad esempio l’applicazione di paillette, di passamaneria, di borchie e strass ma anche ricorrere a ricami in spugna o con personalizzazione su capi finiti.

È possibile inoltre richiedere delle cuciture di orli e fondo cassetta, che per poter essere eseguiti a regola d’arte necessitano una grande precisione da parte dell’ artigiano che si occuperà di cucire gli indumenti in questione.

I ricami con marchi aziendali

Molte ditte si rivolgono a ricamifici professionali come http://maechiffons.it/ per poter applicare il logo della propria attività sulle tenute dei dipendenti, in modo che essi siano altamente personalizzate e possano pubblicizzare l’attività stessa, promuovendone la diffusione da parte dei dipendenti.

Ricami con paillettes, borchie e strass

Se si possiede un vecchio indumento che non si indossa perchè lo si considera banale e comune, nulla è perduto, in quanto si può dare nuova vita a questo indumento attraverso la personalizzazione offerta dal ricamo. Il ricamo prevede l’applicazione di paillettes, borchie e strass in modo da esaltare al massimo il capo sul quale si intende intervenire.

Servizi offerti dal ricamificio

Sono molti i servizi messi a disposizione della clientela, come ad esempio i ricami di alta classe, che richiedono un’applicazione dettagliata e sofisticata.

Ci sono poi dei macchinari che funzionano a laser e dei ricami che invece vengono eseguiti con delle macchine speciali.

Infine si può optare per quei ricami che tendono ad impreziosire le stoffe anche se queste risultano essere molto grandi e molto impegnative da realizzare.

Presso i migliori ricamifici inoltre, è possibile realizzare anche dei capi e delle maglie personalizzate, in modo da poter ostentare il proprio stile o promuovere i propri interessi e le proprie attività in maniera completamente legale. Ricorrendo a delle tecniche di design uniche che conferiranno all’indumento prescelto un aspetto originale e sicuramente unico nel suo genere.

Nonostante il ruolo del ricamificio rispetto al passato tenda a risultare meno diffuso e in parte sostituito da macchinari e ausili di ultima tecnologia che permettono di sostituire i ricamatori, è sempre bello pensare che questa realtà non sia stata completamente messa da parte, ma continui ad esistere e  ad elaborare e produrre elementi di alta classe ed unici nel loro genere.

 

Foto di maadhuri g da Pexels