Mamma

Compiti bambini 5 anni: esercizi prescrittura, schede di precalcolo e tutte le altre attività da stampare

Alla fine della scuola materna per il bambino si aprono le porte del percorso scolastico vero e proprio, quello della scuola elementare. Farlo esercitare con i compiti per bambini di 5 anni può educarlo allo studio. Come?

La scuola per l’infanzia ( o scuola materna) ha il merito di sviluppare e migliorare le qualità conoscitive e le capacità relazionali dei bambini dai 3 ai 5 anni.

Tuttavia, la fine del percorso prescolastico dovrebbe racchiudere alcune attività destinate ad abituare i bambini alla disciplina e allo studio.

I compiti per bambini di 5 anni da fare a casa possono aiutare i piccoli a prendere confidenza con i “doveri” ai quali sono chiamati con l’inizio della scuola elementare.

L’utilità dei compiti per bambini di 5 anni

I compiti a casa sono protagonisti di un dibattito che dura da generazioni: da un lato c’è chi ne vede la necessità, mentre dall’altro lato c’è chi vorrebbe lasciare ancora un po’ di libertà ai bambini.

Le posizioni diventano ancora più marcate quando si parla di compiti per bambini di 5 anni, vale a dire per quei bambini che non hanno iniziato ancora la scuola elementare.

A livello oggettivo, però, gli esercizi per bambini di 5 anni possono favorire il passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare, ed educare il bambino a un nuovo percorso scolastico.

Il bambino inizia a misurarsi con il senso del dovere, gli obiettivi, l’organizzazione e l’autonomia, mentre il genitore ha modo di capire i punti deboli e i punti di forza, in modo da correre ai ripari prima del tempo.

I migliori compiti per bambini di 5 anni

I bambini fanno fatica ad approcciarsi ai compiti, d’altronde per loro rappresentano un’imposizione e un ostacolo al gioco. Cosa proporre ai bambini della scuola materna?

Il modo migliore per farli approcciare ai vari compiti per bambini di 5 anni, è scegliere attività creative, leggere ludiche e stimolanti.

Questo genere di attività, promette di coinvolgere il bambino a tal punto da incuriosirlo e stimolarlo, senza fargli percepire il compito come un dovere.

Tra i migliori compiti per bambini di 5 anni, ci sono gli esercizi di prescrittura destinati a sviluppare la capacità di tracciare e seguire le linee. Come iniziare con il pregrafismo? Punti, linee e curve lo aiutano a impugnare un colore, una matita o una penna, a gestire lo spazio e a tracciare tratti precisi.

Alle schede di pregrafismo, si affiancano anche le attività di riconoscimento dei suoni delle lettere in grado di stimolare il linguaggio in modo divertente e semplice.

Infine, le attività per i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia comprendono anche le schede di precalcolo, che aiutano a capire il valore di “poco” e “tanto” e a contare all’interno di un insieme.

Schede didattiche per bambini di 5 anni da stampare

Internet si rivela uno strumento prezioso anche quando si tratta di schede per bambini di 5 anni, alfabeto, esercizi per bambini di 5 anni di italiano e qualsiasi altro tipo di attività pensata per bambini di 5 anni.

I genitori possono scaricare e stampare attività, lettere e giochi, attività per avviare i bambini di 5 anni ai compiti e all’ambiente scolastico.

 

Photo cover credits da pixabay.com