Mamma

Autostima bambini: 10 cose da non dire e altri consigli

autostima bambini

L’autostima inizia la sua costruzione sin dai primi anni di vita. Ogni bambino la costruisce a partire dalla stima che chi gli sta intorno ha di lui. Vediamo allora come incoraggiare l’autostima bambini.

Sia per i bambini piccoli che vivono solo il rapporto con la famiglia, sia per i più grandi che si relazionano con il mondo della scuola, essa dipende dall’affetto ricevuto, ma anche dal modo in cui si impartisce l’educazione.

Per esempio, se un bambino commette un errore o fa una marachella, è giusto sgridarlo e spiegargli che l’azione che ha compiuto è sbagliata, ma non bisogna emettere giudizi sul bambino stesso. “È sbagliato” e “non si fa” vanno bene, ma mai dire “sei un bambino cattivo”, perché queste frasi segneranno la sua considerazione di se stesso.

Vediamo quali sono le 10 cose da non dire.

Cosa non dire

  1. Faccio io, tu non sei capace
  2. Perché non fai come tuo fratello/tua sorella?
  3. Sei un bambini cattivo
  4. Sei grande ormai, non piangere
  5. Ti comporti come un bambino
  6. Sei stupido
  7. Non reagire così per così poco
  8. Non fare la femminuccia
  9. Non farlo
  10. Se lo fai, sbagli

Queste frasi possono rappresentare delle dritte per i bambini di tutte le età.

Come aumentare autostima nei bambini psicologia

Oltre a non minarla, è anche importante sapere come aumentare l’autostima nei bambini. La regola d’oro risiede certamente nell’affetto e nell’attenzione. I bambini che si sentono amati costruiscono il valore di sé sapendo che ci sono persone che li apprezzano.

Inoltre, è necessario lasciarli sbagliare qualche volta. Questo perché se si impedisce loro di far tutto, da un lato non si confronteranno mai con l’errore e non impareranno mai, dall’altro si rischia di dimostrare di non avere fiducia in loro.

Età

Queste dritte vanno poi sempre commisurate all’età. L’autostima bambini 4 anni e nei bambini di 5 dipende certamente dagli insegnamenti appresi in famiglia. Quando si iniziano le elementari, l’autostima bambini 7, 8 e 9 anni dipendono anche dalla scuola, dal rapporto con le maestre e con i loro compagni. E, se ben costruita a casa nei primi anni di vita, l’autostima bambini a scuola non farà che crescere dal confronto con gli altri.

Il discorso inizia a diventare più complicato nella preadolescenza. L’autostima bambini 10 anni, ma ancora di più l’autostima nei bambini di 11 anni, dipendono molto più dal mondo esterno e dal rapporto con i coetanei. Per migliorarla, esistono dei trucchetti.

Autostima bambini esercizi

  1. Attività sportiva
  2. Soffermarsi su scopi raggiungibili
  3. Sottolineare i successi e non fare una colpa degli insuccessi

E se non per tutti i bambini funzionano le stesse cose, esistono anche altri modi. L’autostima bambini autistici, per esempio, non sempre si può coltivare con l’affetto, perché molti di loro non amano il contatto fisico. Posto che l’amore dei genitori si può (e si dovrebbe!) dimostrare in molti modi e non necessariamente con baci e abbracci, ecco una lista di libri autostima bambini.

  1. Sei brillante. Una guida all’autostima
  2. E se non ci riesco?
  3. Laboratorio di autostima. Giochi e attività per bambini dai 5 agli 11 anni
  4. Autostima alla riscossa

Photo cover credits da pixabay.com