Lifestyle

Come scegliere lo specchio per il bagno: consigli e idee su dimensioni, design, finiture e accessori

come scegliere lo specchio per il bagno

Lo specchio è uno dei punti chiave del bagno perché aiuta a lavarsi, a praticare la beauty routine e ad arredare l’ambiente. Ma come scegliere lo specchio per il bagno?

Se è facile immaginare un bagno con la doccia al posto della vasca o un bagno dotato di water con bidet incorporato, resta impossibile immaginare un bagno senza specchio.

Da un lato è funzionale a lavarsi, truccarsi, pettinarsi o farsi la barba (insomma a stare in ordine) mentre dall’altro lato fa arredamento e cambia la percezione dell’ambiente.

In commercio esistono tantissime idee specchio per il bagno molto divere tra loro, dagli specchi bagno moderni agli specchi bagno di design fino ai modelli vintage con mensole.

A rendere diversi gli specchi per il bagno non è solo lo stile, ma anche le dimensioni: lo specchio bagno deve sapersi adattare all’ambiente e deve rispondere alle esigenze individuali.

Consigli e idee su come scegliere lo specchio per il bagno

Non è sempre facile sapere con certezza qualche specchio mettere in bagno e, dopo averlo scelto, come posizionare lo specchio in bagno.

Il modo migliore per trovare il giusto specchio per bagno piccolo o grande è valutare alcuni elementi tenendo a tenere a mente qualche piccolo consiglio.

Dimensioni

Non è detto che uno specchio grande sia la scelta migliore: le dimensioni dello specchio bagno devono creare armonia con il mobile sottostante.

In fase di scelta sarebbe meglio considerare uno specchio lungo tanto quanto (o leggermente più piccolo) del mobile lavabo.

Chi desidera rompere gli schemi però può fare affidamento su soluzioni originali e/o personalizzate come gli specchi multipli o gli specchi asimmetrici.

Forma

La scelta della forma dello specchio può andare in due direzioni: seguire il profilo del mobile da bagno o rompere l’armonia delle forme. Come scegliere lo specchio per il bagno?

Sì a uno specchio quadrato o rettangolare in un bagno dalle forme curvilinee e sì a uno specchio ovale o tondo in un bagno dal design moderno. In entrambi i casi si può optare per una specchiera dalla forma insolita.

Posizione

Come posizionare lo specchio in bagno? È possibile installare lo specchio a seconda dei gusti, tenendo presente lo spazio disponibile.

In questo senso non c’è una regola da seguire, ma sicuramente uno specchio collocato più in alto crea un campo visivo migliore e conferisce un senso di profondità.

Contenitore

Meglio uno specchio con contenitore o uno specchio bagno con mensola? La risposta dipende dallo spazio che si ha a disposizione e dallo stile del bagno.

Che sia con contenitore o con mensola, comunque, questo tipo di specchio può essere considerato una soluzione salvaspazio per tenere a portata di mano accessori e prodotti.

Cornice

La cornice è un elemento che può orientare la scelta: specchio bagno con cornice o un modello senza cornice? Tutto dipende dallo stile che si vuole conferire al bagno.

Da una parte l’assenza di cornice dona un aspetto minimal ed essenziale allo specchio e crea un effetto moderno.

Dall’altra parte la presenza della cornice in metallo, legno o materiali innovativi restituisce un impatto un po’ più tradizionale perfetto per i bagni dallo stile classico.

Illuminazione

L’illuminazione del bagno può essere implementata semplicemente scegliendo uno specchio bagno con luce a LED.

Chi non ama le soluzioni incorporate può aggiungere una o più lampade a LED sulle parti esterne superiori, inferiori o laterali di uno specchio senza luce.

 

Photo cover credits da pixabay.com