Mamma

Cuscini allattamento: a cosa servono, tipologie e vantaggi

cuscini allattamento

Le neo mamme fanno di tutto per tutelare la salute e il benessere dei neonati, a volte anche a discapito di loro stesse. Per fortuna i cuscini allattamento rendono il rito della poppata confortevole per entrambi.

Il momento dell’allattamento gioca un ruolo essenziale nella costruzione del legame madre-figlio e nella crescita psicofisica del nuovo arrivato.

Questo momento così importante però potrebbe rivelarsi un po’ traumatico per le neo mamme, sia a causa delle posizioni innaturali e sia per il peso del piccolo.

Se si pensa che la poppata potrebbe richiedere molto tempo e il piccolo si attacca al seno più volte al giorno per mesi e mesi, allora l’impegno richiesto a livello fisico e mentale appare più evidente.

Tutto può essere risolto grazie ai cuscini per allattamento, vale a dire dei cuscini appositamente studiati per alleggerire gli sforzi della mamma e donare comfort e sicurezza a entrambi.

A cosa servono i cuscini allattamento?

L’allattamento è un momento importante tanto per la mamma quanto per il piccolo e poter contare su uno dei cuscini allattamento può fare la differenza.

Un cuscino per allattare porta con sé vari benefici per la neomamma e il neonato grazie alla sua struttura morbida ma non troppo, la sua forma funzionale e i suoi accessori in dotazione.

A grandi linee supporta la postura corretta, alleggerisce il lavoro di schiena e braccia e impedisce l’arrivo di dolori muscolari nella mamma mentre sorregge correttamente il piccolo durante l’allattamento.

Per la neomamma l’allattamento è l’occasione per rinforzare il legame con il figlio, favorire il sonno del neonato, proteggere l’eventuale cicatrice del parto cesareo, allontanare l’arrivo di una possibile depressione post-partum. In questo senso, l’uso di un cuscino per allattamento permette di alleggerire l’impegno fisico, ridurre lo stress e rendere magico quel momento.

Per quanto riguarda il bambino, invece, l’attaccamento al seno fornisce tutto quello che gli occorre per rinforzare il sistema immunitario e crescere sano e forte. Inoltre, grazie agli ormoni del latte materno, riesce ad addormentarsi più facilmente. Tuttavia, per riuscire ad attaccarsi al seno ha bisogno di essere mantenuto in modo corretto verso il seno (cosa possibile grazie al cucino allattamento).

L’importanza della forma del cuscino per allattamento

Come si usa il cuscino per allattamento dipende dalla forma del cuscino, in quanto la neomamma potrebbe posizionare il cuscino lateralmente alle gambe o frontalmente prima di adagiare il piccolo e girarlo verso il seno.

Non è possibile capire come scegliere il cuscino per allattamento senza conoscere la differenza principale tra i vari cuscini allattamento.

  • Serpentone – Il cuscino a serpentone si presenta come un cilindro allungato che si presta all’utilizzo sulle gambe e intorno alla vita durante l’allattamento. È perfetto soprattutto quando bisogna allattare i gemelli;
  • Ferro di cavallo – Il cuscino a boomerang è pensato appositamente per sostenere il bambino quando la mamma è seduta e quindi per allentare lo sforzo su schiena e braccia;
  • Da braccio – Forse non può essere considerato un vero e proprio cuscino per allattamento, ma la possibilità di avvolgerlo intorno al braccio della mamma permette di sorregge il piccolo ammortizzando il suo peso.

Il cuscino allattamento e gravidanza

In commercio esistono cuscini per allattamento e cuscini per gravidanza ma in realtà, pur nascendo con obiettivi specifici, si possono considerare entrambi cuscini per allattamento e gravidanza.

Per esempio, il cuscino a serpentone permette di trovare la posizione più giusta per dormire, alleggerire il peso della pancia e salvaguardare il piccolo. Come dormire con il cuscino per allattamento? Basta spostare il peso sul fianco sinistro, abbracciare il cuscino e flettere le gambe.

E ancora, il cuscino a forma di U è perfetto per smorzare la tensione sulla schiena quando la futura mamma è seduta sulla sedia o sul divano.

 

Cover photo Instagram @universo.del.bambino