Lifestyle

Festa della donna: i fiori ideali da regalare

Una delle festività più sentite in Italia, e non solo, è la Festa della donna che viene celebrata, tutti gli anni, come ricordo delle tante battaglie e i traguardi economici, sociali e politici raggiunti dalle donne.

L’origine di questa festa risiede nelle battaglie combattute dalle femministe al fine di ottenere la giusta parità dei diritti tra uomo e donna.

Come data per festeggiare la donna è stata scelta l’8 marzo e non in modo casuale. Infatti, si tratta della data in cui più di cento operaie di una fabbrica tessile degli Stati Uniti d’America scioperarono per protesta e per denunciare le gravi condizioni nelle quali erano costrette a lavorare. Purtroppo, il proprietario dell’azienda le bloccò all’interno della fabbrica che andò a fuoco destinando le povere donne alla morte.

La mimosa è stata scelta, per la sua semplicità, come fiore simbolo di questa festa. In questo periodo, i fiorai di tutta Italia mettono in vendita ramoscelli e composizioni con protagonista proprio la mimosa che rappresenta l’unione delle donne. Questo fiore, infatti, è stato scelto nell’immediato dopo guerra come connubio tra semplicità e bellezza.

Le mimose, però, non sono gli unici fiori che possono essere regalati a una donna per questa festività. Infatti, esistono tantissime alternative che portano altrettanta vivacità e molta più originalità rispetto alla classica scelta della mimosa.

Vediamo insieme quali sono i fiori ideali da regalare per la Festa della donna.

Il gladiolo

Il nome di questo fiore deriva dal latino gladius che significava spada. Infatti, il gladiolo identificava i gladiatori nell’Impero Romano e tra i suoi principali significati ci sono la fedeltà e il carattere forte.

Regalare a una donna questo fiore, per la Festa della donna, rafforza, ulteriormente, i traguardi da loro raggiunti.

Le Margherite

Le margherite, sebbene possano sembrare banali, sono dei fiori molto semplici, ma di grande effetto. Sono un regalo perfetto per la propria compagna in occasione della festività dedicate alle donne. Infatti, rappresentano l’amore fedele.

Un altro significato che può essere trasmesso attraverso le margherite è la purezza. In ogni caso, rappresentano una tipologia di fiori che permettono di dare eleganza e colore a tutti gli ambienti.

L’Erica e Ortensia

Idea molto originale è regalare due particolari tipologie di fiori, Erica e Ortensia. Nel primo caso, si tratta di un fiore che simboleggia l’indipendenza, ideale per la festa della donna. Inoltre, questo fiore rappresenta l’ammirazione e la fortuna.

L’Ortensia, invece, può servire a trasmettere diversi significati. Uno di questi, forse il più importante, è la gratitudine ed ha origine dal mondo orientale. In occidente, rappresenta maggiormente la grazia e l’abbondanza.

Il fiore perfetto per le donne: l’Iris

L’Iris, nome che deriva dal greco e che significa arcobaleno, simboleggia la saggezza e la verità. Regalare questi fiori a una donna vuol dire dichiarare di apprezzare il suo spirito e la sua onestà. Farlo per la festa della donna rafforza il voler elevare il suo aspetto intellettuale rispetto a quello fisico.

I Girasoli

Il girasole è forse uno dei fiori più splendenti e maestosi. Simboleggia energia e positività. Quando lo si regala si vuole augurare un futuro radioso e ricco di felicità.

La rosa e il significato dei suoi colori

Non era possibile escludere dalle alternative alla mimosa la rosa, soprattutto in occasione della giornata dedicata alle donne. Questo fiore, in base al colore, cambia il significato.

Con la rosa di colore scuro si vuole esprimere gratitudine e amore. Il bianco, invece, tende a rappresentare la purezza e la giovinezza interiore. Inoltre, regalare una rosa bianca alla persona amata vuole simboleggiare l’unicità del proprio rapporto.

Il colore rosa rappresenta un messaggio chiaro e forte: il ringraziamento per l’esserci sempre. È ideale come regalo ad un’amica per dire grazie e per trasmettere ammirazione. Meno adatta, quindi, come regalo per la persona amata in quanto meno passionale della classica rosa rossa.

Infine, la rosa arancione che contiene molteplici significati. Questo nasce dalla varietà di colori che compongono l’arancione: il giallo che esprime solarità; il rosso simbolo della passione. Inoltre, questo colore può rappresentare anche fascino ed energia.

Considerazioni finali

Come visto in questo articolo, è possibile trovare diverse alternative alla classica mimosa come regalo per la Festa della donna. In commercio, infatti, esistono molte tipologie di fiori che consentono di trasmettere una grande varietà di significati per poter omaggiare la donna durante la giornata a lei dedicata.

In ogni caso, qualsiasi sia il tipo di fiore scelto questo sarà di certo un gesto molto apprezzato. Importante è dimostrare, anche attraverso un semplice fiore, il rispetto sincero e l’affetto per la persona a cui lo si regala.

Si tratta di un gesto che serve a ricordare che la donna non deve più subire discriminazioni e non deve essere costretta a lottare per i propri diritti che vanno riconosciuti e rispettati. Grazie a questo semplice pensiero sarà possibile, quindi, dimostrare la propria vicinanza e il proprio supporto.