Beauty

Labbra perfette: ecco i consigli per evitare irritazioni o problemi

Per avere le labbra perfette, morbide e prive di problematiche come ad esempio irritazioni, basta seguire alcuni consigli. Oltre a questi, è opportuno anche evitare alcune cattive abitudini. Tra l’altro spesso il freddo pungente o il caldo eccessivo rischiano di causare problemi alle labbra. Per evitare tutto ciò, sarà necessario anche proteggerle in modo adeguato.

Labbra perfette: i consigli utili per averle bellissime

Le labbra perfette presentano un rivestimento omogeneo e sono prive di imperfezioni. Oltre a questo, appaiono idratate e con un bel colorito. Per averle così, sarà necessario prima di tutto puntare su una corretta idratazione.

Questa non solo deve provenire dall’uso di prodotti appositi, quali ad esempio burro di cacao. Piuttosto, in primis dovrà basarsi su un idoneo apporto di acqua all’organismo. Bevendo infatti almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, le labbra appariranno più distese, morbide e rosee.

L’idratazione però può dipendere anche da appositi elementi naturali da applicarvi. Tra questi, rossetti con capacità nutrienti e a base di aloe vera o anche di frutti rossi, come mirtillo. Alcune persone, per ottenere lo stesso livello di morbidezza, optano persino per degli impacchi con miele e limone. Questo elimina la secchezza e ammorbidisce le pellicine, causate a volte da esposizione a temperature eccessive.

Collegato al concetto dell’idratazione però vi è anche quello di seguire una corretta alimentazione. Mangiare in modo sano infatti contribuisce ad avere una bocca rosea e anche splendente.

Tra gli altri consigli da poter seguire però vi sono anche cattive abitudini da evitare.

Le cattive abitudini da evitare

È una cattiva abitudine non rimuovere del tutto il rossetto dalle labbra, soprattutto prima di coricarsi. Eliminare le tracce di trucco può essere opportuno per garantire una corretta igiene ed evitare che gli accumuli del make up formino irritazioni.

Ulteriore azione che andrebbe evitata consiste nel fatto di strappare la pelle ormai secca delle labbra. Piuttosto, sarebbe meglio ammorbidirla con appositi prodotti e poi rimuovere con un fazzoletto lo strato di epidermide che ormai sta andando via. Non va bene nemmeno leccarsi le labbra per cercare di ammorbidire la screpolatura. Per rimediare a quest’ultima, un buon balsamo per le labbra composto da ingredienti naturali può essere perfetto.

Anche fumare può rovinare questa parte della bocca e sarebbe opportuno evitare il fumo eccessivo. A tutto questo poi si deve aggiungere anche la mancata protezione dal freddo o dal calore eccessivo. Nel primo caso, dei rossetti nutrienti possono essere la soluzione anche a questo rimedio.

In alternativa però è anche possibile coprire le labbra con una sciarpa o, se si è fuori casa, la mascherina in questo caso può essere un aiuto. Anche il caldo troppo elevato può avere conseguenze negative sulle labbra. Precisamente, i raggi UV possono causare problematiche, se l’esposizione ad essi dura molte ore. Anche in questa situazione, si possono usare dei prodotti appositi. L’importante è che quelli che si utilizzano sia acquistati in locali idonei e soprattutto consigliati da personale esperto.

Le labbra sono considerate una parte molto importante del corpo e sono associate al sorriso. Quest’ultimo, per essere smagliante, ha bisogno anche di labbra ben curate, morbide e splendenti.

 

Photo cover credits da pixabay.com