Mamma

Lavoretti di Pasqua per bambini: conigli, uova e pulcini

lavoretti di pasqua per bambini

La Pasqua si avvicina ed è arrivato il momento di pensare a dei lavoretti di Pasqua per bambini da proporre ai propri figli e nipoti, o anche agli alunni della vostra classe se siete insegnanti.

Fare dei lavoretti per le varie festività dell’anno è un’attività educativa e divertente che ha moltissimi vantaggi. Prima di tutto, tiene i bambini impegnati per molto tempo su un’attività creativa, e quindi lontani dalla televisione o dai video che, in piccole quantità, non sono un problema, ma che non stimolano la loro creatività e sono attività piuttosto passive.

In più, preparare dei lavoretti per Pasqua insieme permette di consolidare il legame tra voi e i vostri bambini, perché si tratterà di un’attività da svolgere insieme, un’occasione per parlare con loro e per conoscere meglio le persone che stanno diventando.

Vediamo allora qualche idea interessante per lavoretti di Pasqua per bambini.

Lavoretti Pasqua: la ghirlanda di coniglietti

La ghirlanda dei coniglietti è un lavoretto Pasqua semplicissimo da realizzare eppure molto carino e adatto a essere esposto, in modo che il vostro bimbo possa vantarsi della sua opera. Prima di tutto va disegnato il contorno di un coniglietto girato di spalle su un cartoncino colorato. Una volta ritagliato, il vostro bambino dovrà colorarlo come preferisce, con pennarelli, pastelli o anche acquarelli. Una volta terminato – e, eventualmente, asciugato – passate alla parte più carina e divertente: la coda.

Per realizzare il pon pon, avvolgente un filo di lana abbastanza lungo intorno a una forchetta, e poi sigillate il gomitolo con un altro filo e facendo un nodo. Successivamente, tagliate i fiocchetti che si sono venuti a formare su entrambi i lati e il gioco è fatto. Incollate la coda al coniglietto e realizzatene quanti più potete. Legateli tutti a un filo di nylon ed esponete la ghirlanda festosa dove meglio credete!

Bigliettino d’auguri con uovo variopinto

Per realizzare un lavoretto di Pasqua da regalare a qualcuno, basterà prendere un cartoncino A4 e dividerlo a metà, dandogli al forma di un bigliettino. Sulla copertina disegnate un uovo che ricopra tutta la superfice, e lasciate che il vostro bimbo lo decori come vuole con le tempere. Poi, al suo interno, fategli scrivere una dedica e un augurio di Pasqua per la persona a cui è destinato.

Lavoretti Pasqua bambini: pulcino disegnato con le mani

I lavoretti pasquali più apprezzati sono quelli fatti con le proprie mani… letteralmente! Disegnate il profilo della mano del vostro bimbo su un cartoncino. I bambini adorano che un disegno o un lavoretto siano fatti a partire dalle proprie mani. Una volta finito il disegno, aiutateli nel ritagliare la forma con precisione e poi affidate a loro in compito di trasformare quella mano in un pulcino.

Dovrà colorarla di giallo, disegnare occhi e becco, oppure utilizzare altri oggetti da incollare. Può realizzare un becco in 3 dimensioni realizzandolo con un cartoncino arancione e poi incollandolo successivamente. Per gli occhi si possono anche acquistare quelli in plastica che si muovono che si trovano nelle cartolerie più fornite, per dare un’aria più divertente al vostro pulcino. Oppure potete semplicemente disegnarli o dipingerli con le vostre manine.

Photo cover credits da pixabay.com