Lifestyle

Nasce Autismo.it per dare voce all’autismo in Italia

Lo sapevi che in Italia 1 bambino su 77 nasce autistico? Visto il numero di casi in aumento diventa sempre più importante essere inclusivi verso le persone neurodiverse.

Infatti la diversità, anche quella mentale, non è un tabù ma una caratteristica che va apprezzata e valorizzata. Le persone neurotipiche possono crescere confrontandosi con situazioni di disabilità per aprire i propri orizzonti.

In realtà la normalità proprio non esiste perché siamo tutti diversi. Ognuno di noi ha delle potenzialità immense: per aiutarci a capirlo è nato Autismo.it.

Autismo.it è il portale sull’autismo dove viene diffusa tanta conoscenza attraverso interessanti articoli su questo misterioso mondo.

Cosa vuol dire essere autistici?

L’autismo non è una malattia e non va curato! Essere autistici vuol dire semplicemente nascere con un cervello diverso da quello della maggior parte delle altre persone.

I diversi tipi di autismo sono tantissimi e proprio per questo si parla di spettro autistico. E’ una condizione permanente e che dura per tutta la vita. Per questo è veramente importante aiutare le persone autistiche, a seconda delle specifiche necessità.

Essere autistici a basso funzionamento significa convivere quotidianamente con seri limiti di comunicazione sociale come l’impossibilità di parlare o di guardare negli occhi. In più una persona gravemente autistica rischia di restare imprigionata nel proprio corpo in attività ripetitive, comportamenti rituali verbali e non verbali.

Ci sono anche persone autistiche ad alto funzionamento. Pure loro possono avere dei problemi relazionali, ma sono in grado di gestirli. In più sfruttano le loro routine facendole diventare delle passioni funzionali.

Infatti spesso gli autistici ad alto funzionamento eccellono in diversi campi della vita. Da qui il mito dei geni Asperger come Albert Einstein o Elon Musk.

L’importanza di una diagnosi precoce

L’attenzione verso la neurodiversità negli ultimi anni è in aumento. Nonostante questo si sa ancora veramente poco. Lo sapevi che ancora oggi la diagnosi di autismo è effettuata solo a seconda della presenza, o meno, di sintomi comportamentali?

Nei bambini piccoli con disturbo dello spettro autistico la mancanza di abilità sociali e di comunicazione possono ostacolare l’apprendimento.

Iniziare un percorso di riabilitazione per l’autismo è fortemente consigliato per garantire una migliore qualità di vita. Il trattamento terapeutico andrebbe cominciato in tempi molto brevi. Per questo una diagnosi precoce e interventi mirati possono fare davvero la differenza.

Lo scopo del portale Autismo.it è anche quello di aumentare la consapevolezza, permettendo alle famiglie di identificare prima le situazioni e quindi intervenire correttamente.