Mamma

Neonati al mare: quando portarli, benefici, abbigliamento e borsa mare

neonati al mare

L’arrivo di una nuova vita mette alla prova i neo genitori anche su azioni basilari come per esempio andare a mare. Ma come portare i neonati al mare? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Le temperature proibitive dell’estate ci spingono a trovare refrigerio a mare tra profumo di salsedine, brezza rinfrescante e onde dolci. Tuttavia potrebbe non è così facile andare al mare con il neonato.

Di certo non è più possibile indossare il costume da bagno, spalmarsi la crema protettiva e andare in spiaggia: portare il neonato al mare implica qualche attenzione e attrezzatura in più.

Neonati al mare: a quanti mesi, orari migliori

Sì, si può portare il neonato al mare anche quando si tratta di un bambino molto piccolo, a patto che si rispetti qualche piccola regola d’oro.

I genitori che decidono di portare i neonati in spiaggia devono evitare le fasce orarie più calde, tipo mezzogiorno per intenderci. Dovrebbero andare la mattina presto (7.00-9.30) o prima del tramonto (dalle 17.30 in poi).

La stessa regola vale anche se si ha a disposizione un ombrellone, visto che i raggi solari penetrano il tessuto dell’ombrellone.

In caso di esposizione nelle ore più calde, il bambino rischia di patire gli effetti del sole e del caldo, dalle scottature alle ustioni fino alla febbre.

Questo accorgimento permette ai più piccoli di trarre i vari benefici del mare, primi tra tutti l’azione aerosol dell’aria di mare che inumidisce e sblocca le vie respiratorie e l’influenza positiva dello iodio sulla funzionalità tiroidea.

Sì anche al bagno in mare, ma a patto che si faccia attenzione a sciacquare la pelle con acqua dolce dopo il bagnetto e a idratare la pelle del neonato. Perché? L’acqua di mare tende a disidratare la pelle (che in questo caso è già sensibile di suo).

Inoltre chi porta il neonato al mare dovrebbe cospargere la pelle del piccolo con una crema solare di qualità dotata di un filtro protettivo alto.

Cosa portare in borsa?

I genitori devono creare una borsa mare a prova di bambino, portandosi dietro tutto l’occorrente per vivere un’esperienza piacevole e aiutare il piccolo a stare bene

La prima cosa che non deve mancare è una crema solare specifica per bambini, cioè un prodotto con un filtro protettivo altissimo da applicare 20-30 minuti prima di andare a mare.

È bene portarsi dietro anche un cappellino per proteggere gli occhi e la testa del piccolo dai raggi solari e dal caldo estivo.

Nella borsa mare non può mancare un body, una magliettina, un pannolino pulito, una confezione di salviette, un accappatoio di spugna e qualche asciugamano pulito.

Quando si portano i neonati al mare non possono mancare l’acqua e il biberon per assicurare il giusto livello di idratazione anche quando non fanno capire di avere sete.

Chi ha intenzione di stare un po’ di più al mare con il neonato non può evitare di portarsi dietro secchiello con palette, animaletti di gomma, formine e altri piccoli giochini.

Carrozzina sì o no? Si può portare la carrozzina per permettere al neonato di pochi mesi di riposare comodamente (rigorosamente in una zona d’ombra). Al contrario, se il piccolo ha superato i 6 mesi, sarebbe meglio attrezzare un angolo sicuro con l’asciugamano e i suoi giochini.

 

Photo cover credits da pixabay.com