Lifestyle

Smartphone, le offerte solo voce sono ancora richieste?

smartphone offerte solo voce

Molti dei nostri anziani non hanno bisogno di tariffe per la telefonia mobile con decine e decine di opzioni. O, perlomeno, non sanno di averne bisogno perché il mercato si rivolge prevalentemente ad un pubblico giovane e mentalmente più “tecnologico”.

La stragrande maggioranza di loro non sente quasi bisogno di dati per la connessione internet, ma solo un buon numero di minuti per parlare al telefono ogni giorno con chi amano. In questa occasione, proprio per questi ultimi, proponiamo un articolo di chetariffa.it sulle offerte solo voce mobile per over 60, in modo che possano parlare quanto desiderano con un notevole risparmio sulla bolletta mensile.

Lo smartphone, se analizzato in tutte le sue funzionalità specifiche, potrebbe diventare un ottimo strumento in grado di agevolare e migliorare la vita degli Over 60, nel quotidiano: vediamo quali potrebbero essere i vantaggi portati dall’utilizzo degli smartphone negli anziani nelle prossime righe.

I vantaggi degli smartphone per gli anziani

Gli anziani non sono tutti esperti di tecnologia: potrebbero non volere un milione di app o potrebbero non avere la tecnologia più recente sul mercato. Tuttavia, gli smartphone hanno molto da offrire alle persone anziane.

Comandi vocali

Inviare messaggi di testo può essere difficile a causa dell’uso delle dita, poiché spesso una persona anziana, con problemi alle ossa, può trovare faticoso l’utilizzo di un touch screen. È qui che i comandi vocali tornano utili.

Gli anziani possono utilizzare Siri o assistenti digitali simili per inviare richieste come “Ciao Siri, ricordami di leggere la posta alle 17:00”. Possono anche dettare le risposte ai messaggi di testo completo e farle leggere ad alta voce dal telefono. Alcuni smartphone tradurranno persino un messaggio vocale in testo in modo che le persone anziane possano leggere il messaggio invece di ascoltarlo.

Uno schermo più grande

I telefoni qwerty e flip più piccoli hanno tasti piccoli che rappresentano più lettere, rendendo difficile l’utilizzo del telefono da parte delle persone anziane. Gli smartphone tendono ad avere uno schermo molto più grande, che facilita la visione dei messaggi o dei comandi alle persone anziane. Inoltre, gli utenti possono facilmente adattare il testo a un carattere più grande e utilizzare le dita per ingrandire siti Web e foto.

Informazioni di emergenza memorizzate

Gli smartphone di oggi sono spesso dotati di lucchetti che richiedono un’impronta digitale o un codice per entrare nel telefono.

Tuttavia, hanno anche una modalità di emergenza a cui chiunque può accedere dove un adulto più anziano può archiviare informazioni personali e mediche pertinenti.

Se una persona anziana cade mentre sta facendo qualcosa e non risponde, un buon samaritano o un medico di emergenza potrebbero apprendere rapidamente il nome della persona e le eventuali allergie o condizioni da cui potrebbe essere affetta.

Comunicazione facile

Chiamare una persona cara è semplice come selezionare la sua foto con uno smartphone.

Gli anziani possono facilmente videochiamare i loro figli per chiacchierare con i nipoti e ricevere aggiornamenti sui cari congiunti Gli SMS di gruppo forniscono anche un modo rapido per comunicare e organizzarsi per gli incontri di famiglia imminenti.

Gestione dei farmaci

Sono disponibili tantissime app per aiutare gli anziani a mantenere la loro indipendenza fornendo promemoria di allerta medica.

Alcuni faranno vibrare o emettere un segnale acustico per far sapere all’anziano che è ora di prendere una medicina. Altri consentono all’utente di contattare il proprio medico per fissare appuntamenti o porre domande sulle prescrizioni.

Monitoraggio del fitness

Gli anziani possono anche utilizzare i loro smartphone come tracker del benessere.

La maggior parte di questi dispositivi ha funzionalità che consentono loro di registrare i passi dell’utente durante la giornata, nonché il numero di rampe di scale che ha salito.

Alcuni si sincronizzeranno anche con un fitness tracker portatile per approfondire e studiare la frequenza cardiaca, i modelli di sonno e l’assunzione e la produzione di calorie.

Questi sono modi divertenti per essere competitivi quando si tratta di salute e di come i modelli di una persona cambiano di giorno in giorno.

Telefoni cellulari, le difficoltà incontrate dagli anziani

La verità è che esistono ostacoli all’uso dei telefoni cellulari da parte delle persone anziane in generale, e degli smartphone in particolare.

Molti telefoni cellulari non sono progettati pensando alle persone anziane, ma piuttosto agli utenti più giovani che sono cresciuti giocando a giochi high-tech e navigando sul web.

Per gli utenti più giovani, scoprire e utilizzare le funzioni del telefono è intuitivo.

Le interfacce software innaturali e difficili da navigare non sono generalmente facili da usare per le persone anziane e non le attraggono. In effetti, i dispositivi possono essere frustranti e persino demoralizzanti per molte persone anziane che non hanno nessuno che li aiuti a capirli e insegnare il loro utilizzo.

Al di là degli ostacoli all’uso dei telefoni cellulari da parte degli anziani, c’è un altro aspetto dell’uso degli smartphone che deve essere esplorato per comprendere a fondo le difficoltà.

Ciò che fa la differenza è proprio nella motivazione: gli anziani non sentono il bisogno di usare i telefoni cellulari. E gli sviluppatori dei dispositivi per Over 60 dovrebbero tenerne conto in fase di progettazione.

 

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels