Lifestyle

Acchiappasogni fai da te: significato e come realizzarlo

acchiappasogni fai da te

L’acchiappasogni è uno strumento con una storia ricca di magia che nasconde simbolismi e significati nascosti molto belli e interessanti. Per questo motivo, può essere un bellissimo regalo e, anche se se ne desidera uno per se stessi, è bello e significativo creare un acchiappasogni fai da te, invece di acquistarlo.

Secondo la leggenda, l’acchiappasogni è in grado di allontanare i brutti pensieri, gli incubi e anche la negatività in generale, proteggendo la persona che lo possiede nel momento di maggiore vulnerabilità, cioè mentre dorme. Proprio a causa di questi suoi significati, è considerato un oggetto prezioso e premuroso da regalare, ancor di più se fatto con le proprie mani. Vediamo allora come costruire un acchiappasogni.

Storia

È credenza comune che gli acchiappasogni siano oggetti creati dai nativi americani per scacciare le energie negative. In realtà, quel che sappiamo della loro storia è stata influenzata dall’invasione occidentale nelle Americhe, e la storia di questi oggetti è molto diversa.

Gli indigeni dell’America del Nord avevano degli strumenti molto simili all’esterno delle loro tende, ma la funzione era totalmente diversa: in base a forme e colori essi indicavano il mestiere che gli abitanti di quella tenda praticavano, in modo da rendere più semplice l’identificazione delle persone.

Con l’arrivo degli europei, il suo significato è stato travisato e importato anche nella nostra cultura. Anche se, però, la storia degli acchiappasogni è meno mistica di quanto crediamo, il significato che per noi rappresentano lo rendono comunque un pensiero premuroso.

Regalando un acchiappasogni fai da te, ciò che si dona all’altra persona è una dichiarazione, quella di averla nei nostri pensieri, di aver impiegato del tempo per realizzare un regalo con le nostre mani e soprattutto la voglia di inviare tutte le energie positive possibili. Proprio per questi motivi, infatti, è il regalo ideale non solo per i bambini, che spesso hanno paura di notte e questo regalo può in qualche modo rassicurarli, ma anche per qualcuno che sta passando un periodo difficile, per fargli sapere che è nei nostri pensieri.

Come fare acchiappasogni fai da te

Per scoprire come creare un acchiappasogni vi basterà sapere che non ci sono regole precise. Ogni acchiappasogni è diverso e può essere personalizzato in base ai gusti (per esempio nel colore e nella forma) della persona a cui intendete regalarlo.

Per costruire acchiappasogni di qualunque tipo, è necessario procurarsi:

  • un anello di legno o di metallo che farà da telaio
  • lacci di cuoio, nastrini o altre tipologie di filo resistente
  • spago
  • elementi decorativi, come perline, piume, brillantini e qualunque cosa vi piaccia.

Per quanto riguarda il procedimento per realizzare un acchiappasogni, tutorial di ogni tipo si trovano su YouTube, ma è molto semplice realizzarlo anche senza supporto video.

Il primo passaggio consiste nel ricoprire interamente l’anello con i lacci di cuoio o il nastro. Una volta avvolto tutto il perimetro, con lo stesso laccio bisogna creare un nodo largo che permetta di appendere l’acchiappasogni a un gancio.

Successivamente si può usare lo spago per tessere la rete all’interno del perimetro, dando la forma che più si desidera. La rete si po’ decorare con perline e brillantini. Una volta terminato, si possono appendere piume e fili di vario tipo per decorarlo. Ed ecco come fare un acchiappasogni.

Photo cover credits da pexels.com