Lifestyle

Cabina o box? Quale doccia scegliere per un bagno moderno

Box-doccia

Uno dei momenti più piacevoli della giornata è quando ci infiliamo sotto la doccia: può essere per iniziare al meglio la mattinata, oppure per eliminare tutte le scorie negative accumulate nel corso delle ore. Il concetto alla base di un bagno moderno è quello di offrire a chi vive un ambiente non solo funzionalità ed un’estetica di classe, ma anche momenti di relax e comfort. Una doccia è quindi un elemento immancabile, ancor di più se superaccessoriata per un bagno moderno: ma quale soluzione è la più indicata per le proprie esigenze? E come abbinarla al resto dell’ambiente?

La prima scelta: cabina o box doccia?

Innanzitutto va fatta la prima considerazione ed è sul tipo di struttura da inserire all’interno dell’ambiente. Si può infatti optare per un box doccia oppure per un cabina doccia, facilmente selezionabili su siti come Iperceramica.

Nel primo caso esistono molte opzioni e sono suddivise a seconda della chiusura: è una soluzione versatile, e propone una tipologia differente in base all’ambiente; si può applicare anche in situazioni complesse, in bagni con planimetrie irregolari, oppure in ambienti con vasca, con il box inserito sopra i bordi della doccia, oppure si può addirittura ricavare da una nicchia del muro. Va considerato che è necessaria una realizzazione preventiva della parete preferibilmente con rivestimenti.

La cabina doccia è solitamente multifunzione ed è una struttura autoportante, completa di quattro pareti, piatto doccia e tetto di copertura. Tra i pregi principali c’è l’essere freestanding, cioè collocabile in ogni punto della stanza e la possibilità di equipaggiarla in tantissimi modi: ad esempio con l’idromassaggio, la cromoterapia o il bagno turco. Non prevedono difficoltà nell’installazione, soprattutto perché è già di partenza accessoriata di tutto e non è necessario rivestire le pareti del bagno in alcun modo. La cabina doccia è una soluzione ideale soprattutto per bagni moderni di buone dimensioni e per avere il meglio del comfort ogni giorno.

Scegliere tra diversi tipi di box doccia

Ci sono tantissimi tipi di box doccia, tra i quali, quelli più indicati sono le pareti walk-in, i box angolari e quelli ad incasso. La prima tipologia è quella che richiede meno lavori: si tratta infatti di un sistema formato da vetrate fisse su un lato ed un varco dall’altro, attraverso il quale è possibile accedere ed uscire dalla doccia senza alcuna chiusura. È una soluzione molto elegante ed esteticamente pulita, vista la mancanza di telaio e maniglie; ideale per bagno moderni di buone dimensioni ed è ben abbinabile a rivestimenti materici come il gres effetto pietra. È inoltre semplice da utilizzare anche per anziani e bambini.

Un box doccia ad incasso è invece una soluzione consigliata per bagni moderni di piccole dimensioni. Da inserire in una nicchia separata dalle pareti, questa scelta dà la possibilità di sfruttare al meglio gli spazi, e di inserire altri elementi, quali lavatrice, lavatoio (ovviamente tenendo conto delle norme di sicurezza per quanto riguarda le prese elettriche).

I box doccia angolari sono invece una soluzione più versatile: si tratta di box quadrati o rettangolari, con piatto sottile o tradizionale; facile da abbinare ad ogni tipo di arredamento per il bagno, inseribile in un angolo del bagno, inserendo ogni tipo di comfort.

Arricchire un box con una colonna doccia

Un bagno moderno con doccia può essere perfezionato scegliendo la colonna doccia giusta, o addirittura un pannello doccia. Questi elementi devono adattarsi allo stile del bagno e del box o della cabina: forme nette si abbinano al meglio ad uno stile contemporaneo ed elegante; l’innovazione degli strumenti può dare momenti di vero relax e comfort.