Lifestyle

Canon fotocamere: il futuro nel settore della fotografia

fotocamere Canon

La veloce evoluzione delle fotocamere mirrorless è stata caratterizzata da una lunga serie di innovazioni tecniche che non è esagerato definire rivoluzionarie. Una dimostrazione in tal senso proviene da Canon EOS R5, che rivela quanto le fotocamere mirrorless stiano compiendo passi da gigante a livello di miglioramenti tecnologici.

I benefici offerti dal sistema mirrorless full frame sono stati messi in risalto dalle peculiarità delle fotocamere di Canon: basti pensare alla vasta gamma di obiettivi RF più luminosi, più leggeri e più veloci in virtù di un design di nuova generazione e al miglioramento delle prestazioni in condizioni di illuminazione ridotta, senza dimenticare lo scatto silenziato.

E le reflex?

Visto questo scenario, in tanti sono convinti che il futuro per le reflex Canon fotocamere sia un po’ meno roseo. Tuttavia non è proprio così: il quadro è molto più complicato ed eterogeneo, e merita di essere analizzato nel dettaglio.

Per esempio, le fotocamere mirrorless sono molto apprezzate dai fotografi che si occupano di documentaristica, di ritratti o di foto di matrimonio; tuttavia le reflex continuano a rappresentare il meglio per i fotografi che devono agire in maniera rapida, come nel caso delle attività sportive.

È in crescita il mercato delle mirrorless, sì, ma per ora le reflex coprono più della metà delle vendite di fotocamere.

Quali benefici offre una reflex

Ma come si fa a scegliere tra una fotocamera mirrorless e una reflex? Ovviamente ci si deve basare in primo luogo sulle preferenze personali, ma occorre anche tenere conto delle caratteristiche dei vari modelli.

Le reflex Canon, per esempio, si contraddistinguono per un design specifico che si traduce in pro e contro da non sottovalutare. In una fotocamera, il mirino rappresenta l’elemento principale, perché è quello che permette di inquadrare e consente di comporre l’immagine.

mirini elettronici sono consigliati soprattutto se si scattano foto in bianco e nero, dal momento che si ha la possibilità di vedere l’immagine, prima che venga scattata, in versione monocromatica.

Inoltre, l’immagine appena scattata può essere rivista e controllata: il che ovviamente è un aspetto interessante.

Gli svantaggi dei mirini elettronici

Ci sono anche occasioni, però, in cui i mirini elettronici possono comportare degli svantaggi: è quello che succede, per esempio, nel caso dei fotografi che devono immortalare delle azioni sportive.

In genere, essi scattano tenendo un occhio aperto, in modo che possano osservare quello che succede nella scena più ampia, e un occhio nel mirino. Nel fotografare un match di calcio, un obiettivo lungo permette di vedere un giocatore in primo piano e capire dov’è la palla. Si tratta di un’abilità che si rivela preziosa anche per chi deve immortalare animali selvatici che corrono molto velocemente. Con un mirino elettronico, non è così semplice.

Un’esperienza non gradevole

Per quale motivo? Il fatto è che, scattando con tutti e due gli occhi aperti, si vedono due luminosità differenti, il che non rappresenta un’esperienza gradevole.

Un mirino elettronico, inoltre, in confronto a un mirino ottico, ha anche un lieve ritardo. Infatti la luce deve entrare nel sensore e poi attraversare un processore che è collegato a sua volta con un processore, prima di uscire proprio dal mirino elettronico.

Ovviamente, a mano a mano che le fotocamere mirrorless evolveranno, si avrà un ritardo sempre più breve, anche se non si raggiungerà mai la velocità della luce.

Dal momento che un mirino elettronico non permette di scattare con questa modalità, i fotografi che si basano su tale tecnica si trovano in una condizione di svantaggio. Il solo rimedio possibile è quello di tentare di capire che cosa potrà succedere; ma sarà necessario essere molto previdenti.

Dove comprare le fotocamere Canon

Dove comprare il brand Canon Fotocamere? Il sito Focusmart è apprezzato da tutti gli appassionati del settore per i prezzi molto vantaggiosi che propone e per la velocità delle consegne.

Si tratta di un punto di riferimento sia per i più esperti, sia per i neofiti che stanno muovendo i primi passi in questo ambito.

Focusmart mette a disposizione un ricco e variegato assortimento di prodotti ed è comodo anche perché consente di scegliere fra numerosi metodi di pagamento.