Lifestyle

Canzoni dedicate alle donne e all’emancipazione femminile

canzoni dedicate alle donne

Si avvicina l’otto marzo e, come ogni anno, si approfitta di questa data per celebrare, in qualche modo, le donne e ricordare che la tutela dei loro diritti è ancora lontana. Per questa occasione, è bello ricordare le canzoni dedicate alle donne più famose della storia.

La cosiddetta cultura pop, infatti, ha spesso aiutato le cause sociali e i temi dei diritti civili, non solo diffondendo messaggi tra tutta la popolazione senza distinzione di classe, ma anche prendendo posizioni. Il mondo della cultura e dello spettacolo, sia in Italia che all’estero, ha spesso dimostrato di essere molto interessato alle questioni legate all’affermazione dei diritti o alla battaglia contro le disuguaglianze, e le canzoni donne sono una delle più grandi espressioni di questa tendenza delle persone di spettacolo.

La musica, poi, è il più tipico e affascinante strumento delle dichiarazioni d’amore, anche il più classico e il più romantico. Dopotutto, la musica è uno dei pochissimi strumenti culturali che può superare tutti i limiti e le distinzioni tra le persone. Per questo, abbiamo stilato una lista delle nostre canzoni sulla donna preferite.

Canzoni sulla donna e sull’emancipazione femminile che hanno fatto la storia

Women – John Lennon
John Lennon scrisse “Woman” per la sua compagna Yoko Ono, ma è anche una delle canzoni sulla donna più famose. Il brano, infatti, è una delle più famose canzoni dedicate alle donne della storia.

Aretha Franklin – Respect
Una delle canzoni più belle sulle donne, riscritto e reinterpretato dalla Regina del Soul. Il testo era stato infatti precedentemente scritto da Otis Redding, il quale chiedeva rispetto da parte della propria compagna. La reinterpretazione di Franklin ha ribaltato il significato della canzone, rendendola un inno alla battaglia per i diritti delle donne. Il bravo, precursore del femminismo intersezionale che crede che la lotta per l’affermazione dei diritti di tutte le categorie discriminate sia inscindibile, divenne il simbolo sia dei movimenti femministi sia di quelli che chiedevano l’abolizione della segregazione razziale.

Gloria Gaynor – I will survive
Una canzone per le donne e per la loro emancipazione, cantata da una donna dalla voce potentissima. È una canzone che, apparentemente, parla della forza di un cuore infranto che affronta le avversità e sopravvive, e forse è proprio per questo che era stata pensata. Eppure, il bravo diventa prestissimo un potente inno di empowerment, rappresentando la forza e la resistenza di tutte le donne che, nel corso dei millenni, sono sopravvissute ad abusi terribili, della loro libertà, delle loro scelte, dei loro corpi.

Run the world – Beyoncè
Una piega decisamente più pop è quella di Beyoncè, una donna ammirata come simbolo femminista in tutto il pianeta. La sua è una delle canzoni sulla donna più potenti degli ultimi anni, che inneggia alla forza delle donne nel guidare il mondo.

Canzoni sulle donne in italiano

Quello che le donne non dicono – Fiorella Mannoia
È uno dei suoi brani più celebri, ma anche una delle canzoni per le donne più famose d’Italia. Il brano, che gareggiò al Festival di Sanremo, racconta la forza e le fragilità delle donne.

Vuoto a perdere – Noemi
Colonna sonora del film “Maschi contro femmine”, questa canzone per donne è una sorta di inno a sfatare i miti della perfezione sui loro corpi. Un viaggio per conoscere davvero se stesse e crescere, nel quale ogni donna potrà rispecchiarsi.

Photo cover credits da pixabay.com