Mamma

Quanto dorme un neonato: l’importanza delle ore di sonno

quanto dorme un neonato

È un argomento delicato per tutti i neogenitori, poiché devono completamente stravolgere i loro ritmi di sonno e di veglia per il proprio bambino. Ma tra tutto il sonno interrotto, le poppate e i pianti, quando dorme un neonato?

Il ciclo del sonno dei neonati è molto particolare: dormono molte ore al giorno, ma si svegliano spesso, a intervalli più o meno regolari, per mangiare. Tutti i bambini, in realtà, dormono molto più degli adulti, ma i neonati in particolare hanno bisogno del sonno perché è assolutamente necessario al loro sviluppo.

Quante ore dorme un neonato?

Nei primi mesi di vita, il sonno occupa gran parte del tempo della giornata. Si tratta di circa il 70 o l’80% del tempo, quindi va dalle 15 alle 20 ore al giorno. Agli occhi dei genitori spesso non sembra che le ore di sonno neonato siano tante per il semplice fatto che si sveglia ogni 4 ore circa per mangiare. Ma, a parte quei brevi momenti di veglia, il resto del tempo lo passa a dormire.

In particolare, per rispondere alle domande dei neogenitori:

  • quanto dorme un neonato di 1 mese? 20 ore
  • quanto dorme un neonato di 2 mesi? 18 ore
  • quanto dorme un neonato di 3 mesi? 19 ore
  • quanto dorme un neonato di 4 mesi? 15 ore

Si tratta di stime orientative, poiché non tutti i bambini sono uguali e crescono alla stessa velocità. Ciò che bisogna tenere a mente è che se nei primi tre mesi le ore di sonno neonato si aggirano mediamente tra le 18 e le 20 ore, a partire dal quarto mese le ore di veglia aumentano leggermente e il sonno occuperà circa 15 ore al giorno.

I microrisvegli

I cicli del sonno dei bambini sono molto più brevi di quelli degli adulti, dunque capita che si sveglino spesso durante la notte. Mentre per gli adulti un microrisveglio non disturba il sonno e porta a riaddormentarsi, per i bambini riprendere sonno è più difficile, motivo per cui spesso piangono o cercano il genitore per ripetere il processo di addormentamento.

È chiaro che questi processi disturbino il sonno dell’adulto, che sarà portato a pensare che ci sia qualcosa che non va nel sonno del neonato, ma in realtà è perfettamente normale. Se ai continui risvegli non si riesce a rimediare con facilità, si possono adottare molti metodi naturali per addormentare un neonato.

In ogni caso, anche se un neonato si sveglia spesso, è difficile che possa avere dei disturbi del sonno. Essi in genere si presentano intorno ai due anni d’età e hanno più a che fare con dei pensieri che impediscono di rilassarsi, che con delle vere e proprie patologie.

Per quanto dormono i neonati e per il livello di sviluppo per i primi due anni d’età, è difficile che si presentino disturbi quali sonnambulismo o incubi vividi che impediscono un sereno riposo. Dunque di questo non c’è da preoccuparsi. È invece sensato chiedersi quanto deve dormire un neonato nel caso in cui le ore di sonno scendano solo le quindici, per capire se ha qualche disturbo o dolore – coliche o anche i primi dentini – che gli impediscono di riposare.

Photo cover credits da pixabay.com