Lifestyle

Come abbellire il giardino di una casa al mare: accorgimenti e consigli utili

Molto spesso le case al mare sono dotate di un giardino, un’aiuola o un’area verde. A prescindere dalle dimensioni, uno spazio di questo tipo necessita di cure ed attenzioni al pari dei giardini o delle aiuole delle residenze abituali. Naturalmente, il contesto differente impone di adottare alcuni accorgimenti, necessari affinché le piante, i fiori e gli arbusti scelti per abbellire il giardino possano crescere prosperi e rigogliosi. In questo articolo vediamo tutto quanto c’è da sapere per l’allestimento e la manutenzione di un giardino presso la propria casa al mare.

I fattori da valutare

Quando si progetta un intervento – specie se di ampia portata – è necessario analizzare alcuni fattori prima di procedere a operazioni di semina o messa a dimora. In primo luogo, bisogna valutare l’esposizione solare del giardino, dal momento che non tutte le piante o gli arbusti tollerano la luce piena per tutto il giorno; di contro, alcune specie hanno bisogno di molto sole e mal si adattano alla mezz’ombra. Rispetto ai centri abitati e alle zone di entroterra, nelle località di mare (soprattutto quelle in prossimità della costa) va preso in considerazione anche l’esposizione al vento che può essere un elemento di disturbo (anche per via della salsedine).

La composizione del terreno è un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta delle varietà da piantare in giardino. In particolare, bisogna valutare un parametro specifico: l’acidità (il PH) del fondo. In base al tipo di piante che si vogliono coltivare, esistono formulazioni che possono ‘correggere’ il PH del terreno a seconda delle necessità. Infine, è bene scegliere uno stile ben definito, così da armonizzare gli elementi naturali con quelli artificiali (viali lastricati, pergolati, tavolini, sedie, poltrone e simili).

Le piante da scegliere per un giardino al mare

Per allestire un’aiuola o abbellire un’area verde nel giardino di una casa al mare bisogna scegliere le varietà floreali ed arbustive più adatte alle condizioni climatiche del luogo. Tra le varie specie di piante da giardino al mare, come indicato dal portale specializzato Mygreenhelp, ci sono diversi arbusti, alcuni sempreverdi altri a foglia caduca. I più comuni, adatti alla stragrande maggioranza dei giardini in zone marittime sono:

  • Il Viburno tino (Viburnus tinus), noto anche come lentaggine o laurotino. È un arbusto sempreverde dal notevole sviluppo verticale (può raggiungere un’altezza di tre metri), caratterizzato da una chioma di foglie verde scuro. Le infiorescenze sono formate da grappoli di campane bianche a cinque petali raccolte attorno ad un pistillo rosa. Il periodo di sbocciatura inizia in autunno e si protrae per quasi tutto il periodo invernale;
  • La Lagerstroemia indica è anch’essa un arbusto, originario dell’Asia, che può crescere fino a dieci metri di altezza. Fiorisce tra settembre e ottobre, producendo delle vivaci infiorescenze di colore rosa intenso; i fiori si sviluppano da una sorta di grappolo e sono formati da petali caratterizzati da un profilo frastagliato. Pur essendo un arbusto, può avere un portamento cespuglioso o alberale, a seconda della potatura. Predilige l’esposizione in pieno sole e i terreni argillosi;
  • L’Evonimo, un arbusto cespuglioso utilizzato anche per la creazione di siepi e bordure. Facilmente riconoscibile per via del fogliame, formato da foglie larghe e affusolate che presentano un colore verde brillante e una bordatura giallo chiaro;
  • Il Callistemon; si tratta di un arbusto cespuglioso che non supera i due metri di altezza. Prospera nei luoghi soleggiati, anche se tollera bene la mezz’ombra; la prerogativa principale di questa varietà sono i fiori, formati da petali aghiformi raccolti attorno alla parte terminale delle ramificazioni.

In un giardino per la propria casa al mare non può mancare, infine, un aiuola di macchia mediterranea, formata da rosmarino, alloro, Hibiscus, Hemerocallis, Oleandro e Pittosporo.