Lifestyle

Come abbinare il blu: colori, idee, ispirazioni

come abbinare il blu

È il colore più amato di tutti e, forse, anche uno dei più versatili. Il blu esiste in centinaia sfumature diverse e ognuna è bella a modo suo. In più, a seconda della sobrietà o dell’eccentricità, se è più acceso o più spento, può essere abbinato a qualunque colore. Vediamo allora insieme come abbinare il blu.

Il blu, alla vista, infonde serenità e relax. Per questo è molto utilizzato anche nella creazione dei siti web. Volete anche voi infondere serenità e relax? Ecco una lista di abbinamenti con il blu.

Bianco e nero: lo yin e lo yang degli abbinamenti blu

Se c’è un colore che può abbinarsi con tutto è, sicuramente, il bianco. Abbinare il blu al bianco può sembrare una scelta ovvia, data la versatilità di questo non-colore, ma non è detto che possa stare bene con ogni tipo di blu. Prima di tutto bisogna fare attenzione a scongiurare l’effetto marinaio e quindi fare in modo che i colori non siano alternati in più punti del corpo ma divisi per metà: la metà di sopra blu e quella di sotto bianca, o viceversa. In più, sono i blu scuro quelli che stanno meglio con il bianco, mentre il blu elettrico è meno adatto.

Il nero, invece, checché se ne dica, non sta bene su tutto. Anzi, l’accoppiata blu e nero è da sempre ripudiata, poiché, si sa, il nero non è il miglior colore da abbinare al blu. Non è detto, però, che non sia mai possibile. Nei casi in cui il blu è di una via di mezzo tra l’elettrico e il navy, non troppo scuro e non troppo acceso, l’abbinamento può avere successo. Per esempio negli stili eleganti, pantalone nero e giacca blu fanno un bel figurone.

Abbinamento blu e rosa

Attenzione, non tutti i rosa stanno bene con il blu. Stanno bene insieme, per esempio, i colori pastello, quindi una tonalità molto chiara di celeste con una chiara di rosa sono perfette insieme. Ma attenti a scongiurare l’effetto confetto! E se questo look è troppo estivo, e non sapete cosa abbinare al blu nelle altre stagioni, esiste una alternativa invernale molto valida. Come abbinare il blu scuro e il rosa cipria? Immaginate un bel maglione blu caldo e peloso, e una sciarpa rosa perla. Non c’è niente di meglio!

Come abbinare il blu petrolio

Forse una delle tonalità più belle di tutte, ma molto particolare, che va abbinato con i colori giusti. Un buon esempio sono il tortora e il ruggine, che sono colori più spenti e discreti, oppure dei più aggressivi magenta o verde acceso.

Come abbinare il blu elettrico e blu cobalto

Queste tonalità più accese necessitano di colori più sobri al loro fianco. Per sapere come abbinare il blu cobalto e il blu elettrico basta ricercare nei colori più tenui. Il rosa chiaro, il beige e il grigio. Per chi ama osare, c’è anche il rosso, spesso considerato non adatto agli abbinamenti con il blu ma che, se ben dosato e non usato in quantità preponderante, fa una bellissima figura.

Photo cover credits da pixabay.com