Lifestyle

Prepararsi al Natale con le luci di Natale da esterno

Dicembre è in arrivo, il che significa tante cose: regali, feste infinite, e spesso noiose, cene con amici e parenti, ma anche preziosi momenti passati in intimità con la famiglia.

La lista delle cose da fare è notevole, lo sappiamo. Ma, proprio per questo, occorre non farsi trovare impreparati e, forse, si è anche già in ritardo.

Sicuramente, l’albero di Natale è uno degli elementi più importanti in assoluto. Altrettanto importante è il presepe, come le altre decorazioni interne.

Ma, quando si passeggia per strada, non c’è gioia più grande di immergersi nell’atmosfera generata da fantastiche luci di Natale da esterno, addobbi e decorazioni a tema natalizio.

Le decorazioni da esterno sono un elemento imprescindibile dell’atmosfera natalizia, ciò che davvero caratterizza il Natale.

Quindi, è arrivato il momento di prendere le lucine e le decorazioni che tieni in soffitta per incominciare a decorare la casa o, perché no, valutare qualche nuovo acquisto per cambiare il tuo stile.

Approccio minimalista o massimalista?

Non c’è una risposta univoca: dipende dai gusti e dalle preferenze personali.

Alcuni preferiscono un approccio minimalista, sia per una questione di gusti che di sforzo. Altri preferiscono uno stile più ampolloso, e traggono soddisfazione dal vedere le luci di Natale accendersi e fondersi ricreando un’atmosfera natalizia per tutta la casa.

In ogni caso, l’importante è che, a prescindere quindi dall’approccio che si preferisce, l’insieme di luci e di decorazioni risulti armonioso, per ricreare l’atmosfera natalizia perfetta.

Per assicurarti che tutto funzioni alla perfezione, puoi seguire alcuni consigli, che ti permetteranno di creare il clima natalizio più bello che tu abbia mai visto, impressionando amici e parenti.

Controlla che tutto funzioni

Immagina di spendere ore e ore, prima per selezionare accuratamente le luci di Natale da esterno più adatte, poi per valutare dove collocarle e in che punti possono dare l’effetto migliore ed infine montarle per accorgerti, all’ultimo momento, che niente funziona.

Se usi luci vecchie o usurate, è fisiologico che alcune non funzionino e siano perciò da cambiare. Quindi, assicurati di controllare, dopo averle portate fuori dal soffitto, che tutto funzioni bene e, nel caso, sostituisci quello che non funziona.

Questa operazione serve non solo ad assicurare che tutto funzioni, e quindi ad evitare di incorrere in brutte sorprese all’ultimo momento, ma anche a prevenire il verificarsi di incendi o altri eventi pericolosi che possano mettere in pericolo la tua incolumità personale.

Esegui le operazioni di montaggio nella più completa sicurezza

Assicurati che la scala che usi sia in grado di sostenere non solo il tuo peso, ma anche quello degli oggetti che stai montando.

Se non sei sicuro di riuscire a mantenere l’equilibrio, allora valuta l’opzione di farti assistere da personale esperto che può gestire questa fase, con professionalità e sicurezza, al posto tuo.

Ricorda: ogni tanto meno è meglio

Cercare di coprire ogni singolo spazio della superficie con le luci di Natale può lasciare un’idea di disordine, e affrontare altezze difficili nel tentativo di raggiungere perfino il più sparuto angolo della casa può, se si è particolarmente sfortunati o poco abile, costare un viaggio al pronto soccorso.

Non stiamo proponendo di certo di sposare un approccio minimalista, ma occorre anche non esagerare in senso opposto, montando una massa disordinata e caotica di luci, correndo il pericolo di lasciare, in chi le vede, una spiacevole sensazione di scarsa armoniosità.

Scegli le luci giuste

Assicurati di acquistare luci di Natale pensate per l’uso esterno. Quelle per uso interno potrebbero, infatti, non andare bene, rivelandosi scarsamente compatibili, rischiando anche, quando usate in modo improprio, di generare incendi o altri incidenti.

La maggior parte delle luci di Natale esterne moderne utilizza la tecnologia Led. Si tratta di un’opzione da preferire rispetto alle tradizionali ma ormai obsolete lampadine a incandescenza.

Sono, infatti, molto efficienti e consumano meno energia rispetto alle luci tradizionali e sono, inoltre, a basso voltaggio e non si surriscaldano, il che le rende più sicure da alimentare.

Luci a batterie o luci elettriche?

Anche qui, non è possibile dare una risposta valida per tutti. Dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze.

Le luci ad alimentazione si collegano alla rete elettrica, questo le rende più dispendiose di energia e, se non sono prese le opportune precauzioni, anche potenzialmente più pericolose ma, allo stesso tempo, presentano una lunghezza ed una potenza d’illuminazione maggiore.

Le luci a batteria, invece, funzionano ovviamente tramite batterie. Sono in genere meno potenti, ma più economiche e sicure.