Per una donna in carriera, l’estate può rendere difficile trovare l’abbigliamento adatto per l’ufficio. Si sa che ogni ufficio ha un dress code diverso ma in generale bisogna avere sempre un look professionale che riesca, comunque, a valorizzare la tua personalità ma anche confortevole per affrontare al meglio la giornata e soprattutto il caldo estivo. Le temperature calde rendono tanti tessuti e abiti davvero pesanti da indossare ecco perché, in questo articolo, voglio darti alcuni suggerimenti per avere un look impeccabile, fresco e confortevole durante il lavoro in estate.
Alleati leggeri e traspiranti
La scelta dei tessuti freschi e traspiranti è fondamentale, tra i quali il lino e cotone. Capi come le camicie in lino dalle tinte chiare sono davvero un’ottima opzione per avere un look da ufficio casual ed elegante. La puoi abbinare con semplici pantaloni a palazzo e un blazer per rendere il look più sofisticato. Anche le sete leggere sono una buona scelta, capaci di donarti eleganza estiva e confort. Cerca invece di evitare tessuti sintetici e poliestere poiché potrebbero trattenere di più il calore e a portarti ad un’eccessiva sudorazione.
Prediligi i colori chiari e stampe creative
L’estate è la stagione perfetta per divertirti ad indossare capi colorati e con stampe fantasiose. Ma per rimanere comunque fresca durante le giornate d’estate, prediligi i colori chiari come il bianco e il beige, questi perché riflettono i raggi solari così da non risentire il troppo caldo. Anche i colori pastello sono una buona alternativa, come il rosa, l’azzurro e il lavanda che ti faranno avere uno stile fresco e delicato. Se invece vuoi optare per delle fantasie allora non puoi non scegliere gonne o vestiti con stampe floreali o a righe.
Opta per capi leggeri e confortevoli
Durante queste giornate calde è preferibile indossare capi leggeri e confortevoli, tipo tute intere eleganti, abiti midi o maxi in cotone lino da impreziosire con accessori in cuoio o gioielli color oro o argento. O puoi anche optare per pantaloni culotte che sono sempre di tendenza, abbinati a delle camicie o a dei top semplici ma comunque da rendere il look professionale e casual. Per quanto riguarda ai modelli di scarpe da ufficio d’estate che siano comode, fresche, basse e alla moda puoi fare affidamento sulle:
- Ballerine, versatili e ottime per look classici.
- Mocassini, facili da abbinare a outfit più diversi.
- Slingback, decollété dallo stile affascinante con apertura sul tallone.
- Sandali con cinturino alla caviglia, eleganti e adatte a molte occasioni.
- Sneakers bianche, pratiche e sempre perfette da abbinare ad ogni look da ufficio anche in estate.
Come vedi creare un look fresco e professionale in estate non è impossibile. Spesso ci si dimentica che essere eleganti non vuol dire indossare indumenti dal tessuto pesante e ingombrante, puoi comunque adottare uno stile per il tuo ufficio impeccabile e creativo anche se le temperature sono alte.
Foto di Freepik