Lifestyle

Come eliminare la plastica dalla vita di tutti i giorni: 10 consigli utili

come eliminare la plastica

L’eliminazione della plastica è uno degli obiettivi del nuovo millennio, ma la lotta contro l’inquinamento della plastica parte da soluzioni casalinghe smart. Come eliminare la plastica dalla vita di tutti i giorni?

I leader mondiali stanno studiando nuovi piani e strategie per eliminare la plastica monouso e le bottiglie di plastica, favorendo l’utilizzo di materiali innovativi o alternative intelligenti.

Il problema fondamentale è che la plastica non è un materiale semplice da riciclare e, dopo essere stato trasformato in altra plastica, non può essere riutilizzato altre volte.

Alle direttive su come distruggere la plastica e come sostituire la plastica per le realtà commerciali si affiancano consigli e stratagemmi per i cittadini su come eliminare la plastica dalla vita di tutti i giorni.

Come eliminare la plastica dalla quotidianità

Tutti i giorni possiamo mettere in pratica i consigli utili su come fare per ridurre il consumo di plastica e dare il nostro contributo per salvare il Pianeta.

Ecco qualche dritta su come ridurre l’inquinamento della plastica nel nostro piccolo con scelte consapevoli.

  1. Dire addio ai sacchetti usa e getta
    Tutte le volte che si va a fare la spesa è consigliabile portarsi dietro una shopper di tela, cotone riciclato o altri materiali ecologici.
  2. Scegliere il mercato
    Il mercato propone prodotti locali che non vengono trasportati da confezioni e vaschette di plastica e non presentano alcun packaging.
  3. Non usare i surgelati
    I surgelati di oggi sono prodotti di qualità, ma sono un problema per chi cerca di eliminare la plastica. Le confezioni diventano rifiuti difficili da smaltire.
  4. Rinunciare alle bottiglie di plastica
    I fardelli di acqua pesano sull’ambiente e sull’economia domestica. Sarebbe meglio utilizzare un depuratore per utilizzare l’acqua del rubinetto in sicurezza.
  5. No alle stoviglie di plastica
    Piatti, bicchieri, posate e cannucce in plastica sono comode e ci inducono a pensare che non inquinino molto; d’altronde non vanno lavate e non richiedono l’uso di acqua, detersivo e lavastoviglie. In realtà, il loro utilizzo aumenta l’inquinamento della plastica. Meglio la carta o la cellulosa.
  6. Evitare alluminio e pellicola alimentari
    È bene evitare di avvolgere i cibi in alluminio o pellicola per conservarli perché altamente inquinanti. Sarebbe meglio preferire contenitori di vetro o panni di tessuto cerato per uso alimentare modellabili e riutilizzabili.
  7. Dire di no alla chewing-gum
    Le gomme da masticare rinfrescano l’alito, donano gusto o aiutano a gestire lo stress, ma ha un impatto negativo sull’ambiente perché contengono plastica.
  8. Preferire i detersivi sfusi
    Ai detersivi nei contenitori di plastica bisognerebbe preferire i detersivi sfusi da versare nello stesso recipiente all’occorrenza.
  9. Scegliere il vetro
    Il vetro può essere lavato e riutilizzato in diversi modi, dall’imbottigliamento dell’acqua alla preparazione di conserve e sottaceti.
  10. Utilizzare pannolini lavabili
    I genitori più sensibili all’argomento possono utilizzare i pannolini lavabili per i loro bambini in modo da ridurre l’inquinamento della plastica, risparmiare ed educare i piccoli a rispettare l’ambiente.

Photo cover credits da pixabay.com