Lifestyle

Come essere alla moda: consigli adatti a tutti

come essere alla moda

Essere alla moda non significa vestirsi necessariamente in un modo specifico, non significa rinunciare al proprio stile o indossare gli stessi capi d’abbigliamento di qualcun altro. La moda è un concetto molto più astratto di quanto si pensi e si adatta a ognuno di noi. Scopriamo allora insieme come essere alla moda ed elegante.

Prima di tutto bisogna ricordare che non esiste un unico stile alla moda. Ognuno di noi ha un proprio stile, una tipologia di capi d’abbigliamento e di abbinamenti che ci fanno sentire a nostro agio. Ecco, non bisogna mai rinunciare al proprio stile per essere alla moda, perché lo si può essere qualunque sia il nostro stile.

Facciamo un esempio che può sembrare banale, ma che è indicativo sulle molte facce che può avere la moda. Ricordate Blair e Serena di Gossip Girl? Le due protagoniste della serie tv hanno sempre avuto stili molto diversi, probabilmente anche molto in contrasto tra loro, eppure erano entrambe sempre alla moda!

La moda non è qualcosa che condiziona lo stile. Anche i look più sportivi possono esserlo, e se per sentirvi a vostro agio preferite un abbigliamento più casual non temete di non essere alla moda! Esiste sempre un modo per esserlo! Vediamo allora come essere sempre alla moda in ogni occasione.

Alcune regole di base

Ecco alcuni consigli per essere alla moda:

  1. Al primo posto delle regole per essere fashion c’è mantenere sempre una giusta postura. Spesso, è quella a fare una grande differenza.
  2. Un consiglio importante è avere gli abbinamenti sempre pronti e organizzati. Se volete essere alla moda potete cercare dei look che vi ispirano su internet, anzi il luogo giusto dove cercarli è Pinterest. Una volta trovati degli abbinamenti che vi piacciono, potete acquistare capi simili a quelli che avete visto online. La cosa importante, però, è che una volta fatto vi creiate una mappa dei vostri look preferiti, in modo da non rischiare di abbinare male i capi che avete quando siete di fretta.
  3. Informatevi sulle tendenze del periodo ma non seguitele sempre. Imparate a scegliere tra i capi che vi stanno bene e quelli che invece non vi donano: non siamo tutti uguali e non è detto che i jeans attillati o quelli a zampa stiano bene a tutti. Scegliete di seguire solo le mode che vi fanno sentire a vostro agio.
  4. Per capire come essere fashion dovete anche osare. La moda non significa vestirsi tutti allo stesso modo, anzi avere ciò che hanno tutti non vi rende particolarmente originali. Se vi imbattete in capi che non avete mai visto su nessuno, provateli! Questo vi aiuterà a essere originali.

Come essere alla moda spendendo poco

Per essere alla moda non bisogna necessariamente spendere molti soldi. La maggior parte delle catene d’abbigliamento più famose seguono le mode del periodo, hanno molti stili diversi e sono abbordabili per tutti.

Per far sembrare di migliore qualità anche gli abiti più economici bastano pochi dettagli:

  • tenete i vestiti sempre stirati
  • sostituite i bottoni e i dettagli scadenti con accessori più belli acquistati in merceria
  • puntate ad abiti semplici ma eleganti
  • indossate sempre ciò che vi fa sentire a vostro agio: è questo che fa la differenza!

Photo cover credits da pixabay.com