Mamma

Come far mangiare le verdure ai bambini: consigli, trucchi e ricette

Le verdure sono importantissime per lo sviluppo e il benessere dei bambini, ma non tutti i piccoli di casa sembrano apprezzarle. Per fortuna esistono vari modi per far mangiare le verdure ai bambini!

L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per la crescita psicofisica dei bambini e per questo non dovrebbe mai limitare o escludere alimenti preziosi come le verdure.

Tuttavia le verdure per i bambini di 1 anno e più grandi sembrano diventate dei nemici giurati dai quali stare lontani, un po’ per il cosiddetto meccanismo di  selettività e un po’ per paura di provare nuovi cibi.

Alcuni genitori insistono nel preparare verdure e contorni di ricette per bambini  mentre altri tentano di camuffare le verdure per i loro bambini (dando vita a ricette ad hoc per far mangiare i piccoli).

Cosa succede se i bambini non mangiano frutta e verdura?

Frutta e verdura sono importanti per la crescita dei bimbi. È per questo che esistono tante ricette per bambini con verdure nascoste e i genitori continuano a ingegnarsi per camuffare le verdure per i bambini.

L’antipatia di alcuni bimbi verso frutta e verdura potrebbe causare loro problemi nella crescita, disturbi alimentari e forme di obesità piuttosto gravi.

Un’alimentazione ricca di proteine di origine animale (carne rossa, latte vaccino e pesce) e carboidrati (pasta, pane e lievitati) getta le basi per carenze nutrizionali e malattie croniche anche in giovane età.

5 consigli per far mangiare le verdure ai bambini

I genitori che si chiedono come riuscire a far mangiare le verdure ai bambini possono fare leva su alcuni trucchi, suggerimenti e ricette facili per far mangiare le verdure ai bambini.

  1. Puntare sul colore
    Come far mangiare la verdura a chi non piace? A volte è sufficiente organizzare un pasto a tema colorato per invogliare i bambini a mangiare ortaggi e verdure.
  2. Variare la forma
    Le verdure non sono amate dai bambini, ma possono essere presentate in modo divertente e stuzzicante semplicemente cambiandone la forma. Sì a stelline, cuoricini e altre forme a fantasia.
  3. Cambiare cottura
    Si può provare a cuocere la verdura in modo diverso, magari evitando di presentarla al naturale o bollita. Per esempio si possono provare le verdure gratinate per bambini o le verdure servite con salse light.
  4. Dare sfogo alla creatività
    Il colore delle verdure e la possibilità di tagliarle in modi diversi consentono di dare libero sfogo alla creatività in cucina. Il bambino può essere invogliato a mangiare le verdure se si trova davanti piatti creativi a forma di faccia sorridente, arcobaleno, animaletti, trenino e altro.
  5. Camuffare le verdure
    È possibile camuffare le verdure per i bambini, ma in questo caso è meglio scegliere verdure e ortaggi dai sapori delicati e dai colori poco vivaci e abbinarla ai cibi preferiti. Via libera a ragù di verdure (meglio se frullate), gnocchi colorati (zucca, barbabietola, spinaci e altri), cotolette di verdure (melanzane, zucchine e così via), polpette di verdure (zucchine, broccoli, melanzane e altre), chips di verdure (zucchine carte, zucca e simili), tortini e torte salate con verdure (carote, zucca, zucchine e così via). Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Photo cover credits da pixabay.com