Lifestyle

Come non annoiarsi: cosa fare quando non si sa cosa fare

come non annoiarsi

La noia è una fase importante della vita. A differenza di quanto si pensi, una piccola dose di noia è estremamente produttiva per il nostro equilibrio psicologico. Essa, infatti, concede alla mente un po’ di riposo dalle attività quotidiane. Questo non significa, però, che un’eccessiva dose di noia non vada combattuta. Vediamo, allora, come non annoiarsi.

La noia può sopraggiungere in un lungo periodo di vacanza nel quale non ci si è organizzati bene su cosa fare. Può dipendere magari da una lunga degenza in seguito a un incidente o a un qualunque problema di salute che costringe a letto. Può dipendere dalla mancanza di lavoro, o dalle vacanze estive da scuola, oppure quando finisce un periodo molto intenso di lavoro e di studio e ai primi giorni di relax segue un lungo periodo di noia poiché non più abituati a non avere nulla da fare.

Il problema è che nel momento in cui la si vive si ha pochissima energia e non vengono mai in mente idee su come combattere la noia. Per questo, una cosa molto intelligente da fare è preparare una lista di cosa fare nei momenti di noia da avere sempre pronta e a cui attingere quando questa sensazione sopraggiunge.

Noia: cosa fare per sconfiggerla

Prima di tutto, se state affrontando un periodo particolarmente intenso di lavoro o di studio, ogni volta che vi viene in mente qualcosa da fare, qualcosa che desiderate a cui dovete rinunciare perché non ne avete il tempo, segnatevelo. Quando sarete finalmente liberi, avrete una lista corposa di attività contro la noia a cui dedicarvi.

Se il vostro obiettivo è scoprire come non annoiarsi mai, sappiate che esistono moltissime attività a cui potete dedicarvi.

  1. Leggere un libro o iniziare una nuova serie tv: può sembrare una soluzione banale, ma scegliere il libro giusto, la storia giusta a cui appassionarsi, non solo sconfiggerà la noia, ma vi terrà anche molto impegnati.
  2. Imparare un’attività manuale: che sia disegnare, dipingere, fare a maglia o creare lavoretti, un’attività di questo tipo è perfetta se per esempio avete la mente impegnata ma le mani libere. Se dovete stare in attesa al telefono per molto tempo, o magari se il vostro lavoro consiste proprio nel parlare a telefono, tenere impegnate le vostre mani renderà il resto molto meno noioso.
  3. Colorare: può sembrare un’attività per bambini, ma non lo è. Colorare è un’attività creativa che possono fare tutti senza nessun estro artistico che è perfetta per capire come sconfiggere la noia.

Come non annoiarsi: un consiglio per ogni situazione

A casa: inventa un’attività a cui dedicarti, stila la tua lista di cosa fare in caso di noia e tieni sempre pronta una delle attività sopracitate.

Come non annoiarsi sul tapis rulant o mentre si fa attività fisica: se la musica non basta per tenervi impegnati, iniziate ad ascoltare un podcast oppure un audiolibro. La storia giusta per i vostri gusti vi terrà piacevolmente impegnati.

Come non annoiarsi in ospedale: libri, serie tv e tante chiacchiere con gli amici, tutte attività che potete svolgere anche senza muovervi se siete bloccati a letto.

Photo cover credits da pixabay.com