Lifestyle

Come preparare la tavola in stile giapponese per una cena a base di sushi

cena-a-base-di-sushi

Il sushi è uno dei piatti più iconici del Giappone e il suo sapore fresco e delicato è apprezzato in tutto il mondo. Se vuoi preparare la tavola in stile giapponese per una cena a base di sushi, ecco alcuni suggerimenti per rendere la tua serata speciale.

Come apparecchiare la tavola in stile giapponese mangiando sushi

Il sushi è un piatto giapponese tradizionale che consiste in riso cotto al vapore e pesce crudo o marinato. È una delle pietanze più popolari in Giappone e ora è molto diffusa anche in Occidente.

Se vuoi preparare una cena a base di sushi in stile giapponese, devi sapere come apparecchiare la tavola nel modo giusto. In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come fare.

Innanzitutto, dovrai procurarti alcuni elementi essenziali, come il wasabi (una pasta di wasabi), il gari (zenzero marinato), il soy sauce (salsa di soia) e il chopsticks (bacchette).

Non è facile trovare nei normali negozi tutto quello che desiderate? Poco male, su siti specializzati che si occupano di prodotti orientali con grande successo, potrete trovare tutti gli accessori per servire il sushi in perfetto stile nipponico.

Una volta che hai tutti gli elementi in questione, vediamo come si apparecchia una tavola in pieno stile giapponese!

In primis bisogna scegliere il piatto adatto: solitamente si usano piatti rotondi o rettangolari in legno o ceramica. In secondo luogo, la tovaglia o il tessuto che si usa per apparecchiare la tavola devono essere in stile tradizionale giapponese: un materiale naturale come il bambù o il cotone.

In Giappone, la tradizione vuole che si apparecchi in stile minimalista, utilizzando il legno e la porcellana. Inoltre, i piatti devono essere disposti in modo tale da poter essere facilmente presi dal commensale.

Per quanto riguarda il sushi, solitamente viene servito su un vassoio di legno chiamato “hashioki“. In questo modo, i pezzi di sushi non si toccano tra loro e quindi non si rovinano.

Infine, gli utensili da utilizzare sono: un coltello affilato per tagliare il sushi, una forchetta per prenderlo, un cucchiaio per la salsa di soia e del wasabi e delle bacchette per mangiarlo.

Come si apparecchia con le bacchette?

In Giappone, la tradizione vuole che si usino solo le bacchette per mangiare. In Occidente, invece, è abbastanza diffusa l’utilizzo del coltello e della forchetta. Se state organizzando una cena a base di sushi e volete seguire la tradizione giapponese, dovrete quindi imparare a usare le bacchette. Non è difficile, basta seguire questi semplici consigli.

Prima però, sappi che le hashi (le bacchette), devono stare orizzontali, con le punte che guardano la sinistra e in prima fila dinnanzi al commensale. La ciotola di riso invece, dev’essere posizionata a sinistra e la zuppa sul lato destro.

Per usare le bacchette, utilizza la mano destra e posiziona il pollice sotto la parte centrale. Poi, infila il polpastrello medio nell’anello che si trova alla base delle due bacchette e appoggia l’indice sulla parte superiore della bacchetta destra, in modo da tenerla ferma. Infine, usate il pollice sinistro per fare il giusto movimento per iniziare a mangiare il sushi!