Lifestyle

Come scrivere un diario: segreto, personale e di viaggio

come scrivere un diario

Esistono tantissime ragioni per cui tenere un diario e altrettanti benefici. Appuntarsi ciò che accade, purché fatto con criterio e con uno scopo preciso, può aiutare moltissimo. E sapere come scrivere un diario in base alle proprie esigenze è fondamentale.

C’è chi scrive un diario per sfogo, chi lo fa per questioni di organizzazione e chi perché ama conservare i ricordi. In merito a come si scrive un diario non esiste una vera e propria regola. Si tratta, dopotutto, di una cosa molto personale ed è giusto che ognuno scriva ciò che sente nel modo che preferisce. Però, se si decide di ricorrere alla scrittura di un diario, è probabile che si abbia un motivo preciso ed è bene impostarlo in modo tale da poter soddisfare i propri bisogni.

Per imparare a scrivere un diario, esempi fondamentali sono i bambini, dai quali si dovrebbero imparare alcune cose. Per loro il diario è come un amico, un interlocutore a cui si racconta tutto con naturalezza. Per un adulto inizialmente è difficile non farsi inibire dallo strano mezzo a cui sta raccontando qualcosa di sé, ma una volta lasciato andare, il diario potrà fare meglio il suo lavoro.

Vediamo quali sono i motivi che spingono a scrivere un diario e come farlo.

Come scrivere un diario personale

Il diario personale è il più classico. È il diario segreto dei bambini, quello in cui si scrivono tutte le cose che non abbiamo il coraggio di dire ad alta voce. Per gli adulti, questo tipo di soluzione può avere diversi benefici.

Può rappresentare un modo per sfogarsi e lasciare andare la rabbia. Per qualcun altro, è un’ottima soluzione per pensare: mettere nero su bianco i propri ragionamenti aiuta ad elaborarli, come quando ci si confronta con qualcuno. I pensieri scritti diventano più concreti ed è più facile prendere le decisioni.

Il diario personale è, inoltre, anche una soluzione per le persone molto organizzate che hanno voglia di tenere traccia degli avvenimenti di ogni giorno. In questo caso, avere un ordine di composizione preciso, che segua lo stesso schema per appuntare gli avvenimenti di ogni giorno, può essere utile per trovare sempre il ricordo di cui si ha bisogno e sapere esattamente cosa si è fatto ogni giorno.

Il diario di viaggio

Per diario di viaggio non si intende solo quello in cui si raccontano tutte le gite e le vacanze. Certo, quello è un bellissimo passatempo e, soprattutto, un modo per conservare il ricordo dei momenti più belli.

Un viaggio può anche essere un percorso di vita, come quando si sta per intraprendere un cambiamento e se ne vuole tenere traccia. Ed è anche utile per quando si sta vivendo un brutto periodo: il viaggio, in questo caso, è la guarigione. In questo caso, scrivere il diario significherà registrare ogni giorno un piccolo cambiamento che non sembra rilevante ma che, dopo tante pagine, mostrerà come si è migliorati.

Può sembrare sciocco, ma guardarsi indietro, poter vedere da dove si è partiti e magari quanto si stava male prima rispetto ad ora, ricordarlo dettagliatamente grazie alle pagine del diario, aiuterà a dare più valore ai propri successi e a sentirsi molto meglio.

Photo cover credits da pixabay.com