Mamma

Come vestire un neonato in base alle stagioni

come vestire un neonato

Quanto sono carini i vestiti dei neonati? E quelle scarpette minuscole quanto sono tenere? L’abbigliamento dei neonati fa sempre molto intenerire e i genitori amano sbizzarrirsi con gli abbinamenti più chic per i loro pargoletti. Ma in realtà per sapere come vestire un neonato non bisogna pensare allo stile, ma alla stagione e alla comodità.

La regola numero uno su come vestire i neonati è infatti quella di tenere sempre in considerazione che sono bambini delicati, che stanno stesi per la maggior parte del tempo e devono avere libertà di movimento. È importante, dunque, far sì che non sia una prassi agghindarli in modi certamente carini ma non sempre comodi.

Per le occasioni particolari e le uscite occasionali può andar bene sperimentare un abbigliamento particolare, ma vestire il neonato nel quotidiano significa cercare di tenerlo alla giusta temperatura e soprattutto comodo.

Le regole di base

Le tutine sono il tipo di abbigliamento perfetto. Intero, quindi privo di elastici, e non corre il rischio che il pantalone si abbassi o la maglietta si alzi. Ricopre il bambino in modo morbino e lo tiene al caldo. Sotto la tutina, però, non dimenticate di indossare sempre un body che tenga fermo il pannolino.

Per quanto riguarda le calzatura, c’è una scomoda verità da accettare: ai neonati le scarpe non servono. Sono molto carine da vedere, e metterle ogni tanto per qualche occasione particolare può andare bene, ma in linea di massima non andrebbero mai indossate, né a casa né fuori. I neonati crescono molto velocemente, e costringere il piedino in una scarpa che sicuramente lo stringe e ne impedisce il libero movimento non è sano.

Neonato: come vestirlo in estate

C’è una regola che molto spesso non viene seguita: quando vi chiedete come vestire i neonati, ricordate che loro percepiscono la stessa temperatura che percepite voi. Si vedono spesso in estate o in periodi o luoghi caldi, neonati vestiti con troppi strati e rintanati sotto le coperte. La preoccupazione dei neogenitori è comprensibile, ma se temere che prenda freddo vi porta a coprirlo molto più del necessario non va bene.

È giusto che pensiate di vestire un neonato con gli stessi strati e lo stesso calore che scegliereste per voi stessi. I neonati non solo percepiscono la temperatura allo stesso modo, ma non hanno il potere di spogliarsi se hanno caldo. La preoccupazione va bene, ma non bisogna mai esagerare.

D’estate il cotone è il tessuto perfetto. Body a mezze maniche, pantaloncini e calzini tutti in puro cotone, e fate attenzione perché sia di qualità!

Per stare in casa o per dormire, basterà un semplice body a giromanica, purché si utilizzi, se necessario, un lenzuolino in cotone.

Come vestire neonato in inverno

I capi d’abbigliamento a contatto con la pelle, come body e calzini da indossare sotto gli altri abiti, devono sempre essere rigorosamente in cotone. Le tutine o i completini da indossare sopra possono essere in cotone caldo o in tessuti più pesanti, e non c’è una regola sulle tutine con o senza piedini.

Per dormire o stare in casa, tutina in cotone caldo e coperta molto calda.

Photo cover credits da pixabay.com