Mamma

Come togliere il pannolino di notte: consigli utili ai genitori

togliere il pannolino di notte

Uno dei più grandi tormenti dei genitori di bambini piccoli, oltre al ciuccio, è come togliere il pannolino di notte. Il pannolino è uno strumento salvavita fino ai due anni, poi diventa un incubo.

Prima, l’iscrizione alla materna che richiede che i bambini siano liberi dal pannolino durante il giorno, causa quelle famose corse estive durante le quali si prova in tutti i modi a risolvere il problema prima di settembre. Ma poi, dopo aver fatto questo passaggio, resta il controllo notturno e togliere il pannolino di notte.

Se c’è una questione che dovrebbero avere tutti a mente è la risposta alla domanda quando togliere il pannolino di notte. Perché sempre, in ogni caso, lo si fa quando il bambino è pronto. Il piccolo deve avere la giusta percezione del suo corpo per poter controllare gli stimoli. Sicuramente va indotto a comprendere come funziona il suo corpo, ma non va mai forzato a fare qualcosa per cui non è pronto, altrimenti si rischia di sortire l’effetto opposto.

I passi da fare per togliere pannolino notte

La prima cosa di cui assicurarsi per capire se è il momento giusto per togliere pannolino di notte è controllare se, al risveglio, il pannolino è asciutto. I bambini, infatti, imparano un po’ alla volta a controllare i propri bisogni e, se iniziano a farlo mentre portano ancora il pannolino, è proprio il momento giusto.

È anche vero, però, che nei primi tempi gli incidenti possono sempre capitare, soprattutto di notte. Per questo motivo, è importante avere coscienza di questo pericolo e non arrabbiarsi mai con il bambino a cui è scappata.

Dopotutto, a quella età stanno ancora imparando a conoscere i segnali che il corpo invia, e non è detto che abbiano lo stesso controllo di un adulto. Ma è importante non mortificarli mai, altrimenti si rischia di peggiorare l’insorgenza degli incidenti e anche di minare la loro autostima.

In più, un altro segnale per capire quando togliere il pannolino di notte è se il bambino o la bambina si svegliano e chiamano per andare in bagno. Se hanno imparato a controllare lo stimolo di giorno, pian piano riusciranno a farlo anche di notte e riconosceranno da soli di dover andare in bagno. Se sarà lui o lei a chiedervelo, sarà inequivocabilmente il momento giusto.

Alcuni consigli

Prima di tutto, ricordate che nessun bambino è mai “in ritardo”: ognuno ha i suoi tempi e nessuno deve forzarlo. Per questo, se anche siete preoccupati per l’età, ricordate che le regole su come togliere il pannolino di notte a 4 anni sono le stesse per tutti i bambini.

  1. Evitare di indurre dello stress al bambino: è già un cambiamento, e i cambiamenti stressano; fate in modo di non essere anche voi ulteriore fonte di stress;
  2. Evitare di cucinare cibi troppo salati di sera: troppo sale comporta più sete, e più sete significa più pipì durante la notte;
  3. Fare sempre la pipì prima di andare a letto;
  4. Non svegliare mai il bambino con l’intento di forzarlo a fare la pipì;
  5. Una volta tolto il pannolino, non tornate indietro, altrimenti lo confonderete e renderete il tentativo successivo ancora più difficile.

Photo cover credits da pixabay.com