Mamma

Cosa dobbiamo sapere sulla musica rilassante per bambini?

Musica rilassante per bambini

La musica ci trasporta in un’altra dimensione che ha il potere di ricaricarci, farci sognare e/o darci la carica. Ma cosa dobbiamo sapere sulla musica rilassante per bambini?

I bambini possono imparare molto dalla musica, dal ritmo alle parole di una lingua straniera fino all’amore verso quest’arte in grado di emozionare.

Tuttavia sarebbe un errore considerare la musica per bambini rilassante come un semplice strumento per calmarli e farli addormentare. Dietro le musiche rilassanti per bambini si nasconde molto di più.

I vantaggi della musica rilassante

La musica classica rilassante per bambini, la musica rilassante bambini natura, e le varie proposte Youtube musica rilassante per bambini offrono gli stessi vantaggi.

Questo genere di musica ha il merito di promuovere lo sviluppo delle capacità intellettive, consentire una maggiore consapevolezza delle sensazioni e delle emozioni e favorire la proprietà di linguaggio.

In realtà la musica rilassante sollecita ogni parte del cervello, ma stimola prevalentemente le aree responsabili dello sviluppo della lettura e del linguaggio.

D’altronde, prima di imparare a parlare o a ragionare, i bambini riconoscono i suoni, li replicano con le parti del corpo e rispondono agli stimoli sonori.

A questo si aggiunge un effetto fisico della musica che consente da una parte di rilassare il corpo mentre dall’altra parte di conoscere meglio se stessi.

Non è un caso che la musica rilassante per bambini targata Disney sia quasi una costante nei film d’animazione della major destinati ai più piccoli (e non solo).

Tipi di musica

Non tutto questo tipo di musica è uguale e spesso i maggiori benefici si raggiungono riuscendo a combinare una melodia a un determinato momento della giornata. Perché? Permette di assorbire gli input esterni.

Per esempio esiste la musica rilassante per bambini per studiare, la musica rilassante per dormire per i bambini e così via.

In ogni caso, comunque, la musica rilassante influenza positivamente il cervello del bambino, meglio ancora se viene ascoltata in compagnia dei genitori (che lo fanno sentire protetto e accettato).

Le canzoni per bambini da suonare alla chitarra e la selezione di musica rilassante per bambini non devono essere riprodotte a volume assordante perché potrebbe causare l’effetto contrario, vale a dire irritarli.

Musica rilassante per bambini, l’effetto Mozart

La musica rilassante di Mozart per bambini amplifica i benefici della musica classica sull’organismo, rendendola un vero toccasana per i bebè prematuri.

Uno studio portato avanti dall’Università di Tel Aviv, infatti, ha individuato un quid in più nella musica nata dal genio musicale di Mozart.

Sostanzialmente la musica del compositore e musicista austriaco si è rivelata una componente essenziale per l’aumento di peso (non facile) nei bambini nati prematuri.

Il cosiddetto “effetto Mozart” sui prematuri non è altro che il risultato del rilassamento corporeo e in particolare del rallentamento del metabolismo: più lento è il loro metabolismo e meno energie consumano.

A quale età far ascoltare la musica ai bambini?

Sarebbe un errore relegare l’uso della musica rilassante per bambini durante la scuola primaria, anzi la musica deve diventare una compagna di crescita preziosa sin da piccoli.

È possibile iniziare a far ascoltare musica ai bambini da quando sono nel ventre materno, visto che l’udito inizia a svilupparsi nei primi mesi di gravidanza. Inoltre il suono provoca in loro delle reazioni.

Dopo la nascita, poi, questo tipo di musica ha lo scopo di rilassare i più piccoli e stimolare lo sviluppo intellettivo, emotivo e fisico. Dopodiché diventa uno stimolo continuo.

 

Photo cover credits da pixabay.com