Lifestyle

Cosa si intende per crescita personale? Psicologia, da dove iniziare e quanto dura il percorso

crescita personale

Si tende a pensare alla crescita personale come al raggiungimento della consapevolezza, ma in realtà nasconde molto di più. Cosa si intende per crescita personale? Scopriamolo insieme!

Innanzitutto la crescita personale (in inglese personal growth) deve essere intesa come lo sviluppo del potenziale di una persona sia nella sfera privata che in ambito professionale.

Di fatto in molti utilizzano le espressioni “sviluppo personale”, “miglioramento personale”, “evoluzione personale” e “crescita individuale” come sinonimi.

Non tutti hanno la fortuna di vivere un percorso di crescita personale autonomo; la maggior parte delle persone necessita di un supporto di crescita personale: corsi, libri, frasi, blog e altro.

Cosa si intende per crescita personale

La crescita personale sfrutta la psicologia basilare per portare a una maturazione frutto di errori, conoscenza di se stessi e consapevolezza dei rapporti interpersonali.

Più in particolare il percorso di crescita punta a donare nuove strategie di conoscenza di sé e degli altri e a sviluppare le potenzialità intrinseche in ogni persona.

Anche se qualcuno sfrutta questa consapevolezza per influenzare l’interlocutore e/o raggiungere gli obiettivi lavorativi, non si dovrebbe banalizzare così questa risorsa.

Crescita personale: da dove iniziare?

Il cambiamento in una persona può durare anche una vita intera tra esperienze, delusioni, traumi e successi, ma potrebbe restare un semplice cambiamento anziché svilupparsi in evoluzione personale.

Chi diventa consapevole del cambiamento e conosce le proprie potenzialità si evolve e sfrutta ogni “freccia al suo arco” per diventare migliore in ogni aspetto della sua vita.

Il primo passo da compiere è essere disposti a cambiare lo stile di vita, i comportamenti e le abitudini ben radicati; d’altronde chi ben comincia è già a metà dell’opera.

Non serve soltanto fissare gli obiettivi personali da raggiungere, ma occorre prendere consapevolezza di chi si è e dove si sta andando e sapere come fare per raggiungerli.

È bene tenere mente l’area d’azione del cambiamento: aspetto fisico, comportamento, autostima, relazioni, orientamento sessuale, carriera, gestione del denaro e così via. Dopodiché occorre stabilire l’urgenza alla trasformazione e iniziare il percorso.

All’individuazione degli obiettivi e alla creazione del senso di urgenza segue la correzione di tutto quello che proprio non va, partendo proprio dalle piccole cose in modo da raggiungere velocemente tali obiettivi e quindi mantenere la motivazione giusta per continuare a cambiare.

Il raggiungimento di un obiettivo deve portare con sé la voglia di continuare a conoscersi e a fare meglio. Insomma il piccolo successo non deve bastare.

Le fasi della crescita personale

Come avere una crescita personale? Come si possono raggiungere gli obiettivi di crescita personale? Nonostante la diversità delle situazioni di partenza e degli obiettivi, esistono delle fasi costanti.

  • Torpore – È una fase statica in cui le potenzialità sono ancora sconosciute e/o inespresse e qualsiasi progetto fallisce lasciando spazio a frustrazione e vittimismo.
  • Risveglio – Il risveglio rappresenta il momento in cui ci si rende conto di essere in una fase negativa, ma che di fatto esiste la possibilità di cambiare.
  • Trasformazione – Si tratta di una fase impegnativa perché richiede la forza di volontà per cambiare il passato. Per questo non basta essere consapevoli, ma occorre cambiare comportamento, abitudini e modo di pensare.
  • Accettazione – In questa fase si accettano tutti gli errori, i passi falsi, i difetti e le delusioni in quanto parti integranti di un cambiamento. Vuol dire accettarsi in modo autentico.
  • Ispirazione – Chi ha affrontato un percorso di crescita può ispirare le persone vicine a intraprendere un’esperienza simile. Chiaramente ognuno trova un modo tutto suo di affrontare il cambiamento.

Quanto dura un percorso di crescita personale?

Non è possibile stabilire la durata di un percorso di sviluppo personale, anche perché potrebbe richiedere una vita intera.

Al contrario chi vuole raggiungere la crescita personale con i corsi può impiegare 6-14 sedute per acquisire un metodo da utilizzare per tutta la vita. In pratica non si smette mai di crescere.

 

Photo cover credits da pixabay.com