Lifestyle

Crif online: tutte le informazioni che è necessario conoscere

Richiedere una Crif online è una procedura che viene ritenuta necessaria in una grande varietà di circostanze: per esempio prima di decidere di pagare a rate un acquisto effettuato online tramite una finanziaria, oppure in previsione della richiesta di un prestito personale o di un mutuo che servirà per acquistare una casa. In mancanza della richiesta della Crif, infatti, c’è il pericolo che la richiesta di finanziamento venga rifiutata, anche nel caso in cui fino a quel momento non ci siano mai stati rifiuti da parte degli istituti di credito.

La lista dei cattivi pagatori

Per capire il motivo di tutto ciò può essere utile capire come funziona il meccanismo di concessione di un prestito. Prima che una finanziaria o una banca decidano di accettare l’erogazione di un finanziamento, infatti, esse verificano che il soggetto da cui proviene la richiesta possa essere considerato un buon pagatore, e cioè che abbia pagato tutte le rate in maniera puntuale. Si tratta di una necessità inevitabile, perché l’istituto di credito deve sapere se si può fidare del richiedente.

La segnalazione al Crif

Ipotizziamo che una persona in passato a causa di alcune difficoltà economiche non abbia potuto pagare una rata di un mutuo perché il suo conto era in rosso, o che un’altra persona si sia scordata di saldare entro i termini previsti il pagamento necessario per il bollettino relativo al prestito erogato per l’acquisto di una macchina. Ebbene, è molto probabile che questi due soggetti siano stati segnalati al Crif: il che vuol dire che il loro nome è presente nel database dei cattivi pagatori. Per altro, in alcune circostanze purtroppo può succedere di ricevere una segnalazione per sbaglio. Anche per questa ragione è sempre buona norma avere l’accortezza di verificare, in previsione della richiesta di un finanziamento, la propria posizione al Crif, a prescindere dal tipo di prestito di cui si ha bisogno.

La Crif online

La Crif online permette di appurare che la posizione debitoria sia regolare. In particolare, la verifica si svolge nel database di Eurisc; esso consiste in un archivio informatico di cui fanno parte le informazioni relative ai finanziamenti che le imprese e i privati chiedono e ottengono. Se si vuol avere la certezza di vedersi accordato il mutuo o il prestito da chiedere alla finanziaria, è indispensabile inoltrare una richiesta di visura Crif online, che permette di verificare se il proprio nome compare o meno nella banca dati dei cattivi pagatori.

Le informazioni presenti nella visura Crif online

La visura Crif online contiene informazioni relative agli affidamenti revolving, ai fidi di conto corrente, alle carte di credito, ai mutui, ai finanziamenti e ai prestiti: non solo quelli che sono stati rifiutati, ma anche quelli che sono stati richiesti e ottenuti, quelli che non sono stati rimborsati, quelli in ritardo e quelli pagati regolarmente. Ma non è tutto, perché nella visura Crif online ci sono anche dati che riguardano i ritardi nei pagamenti, lo stato dei pagamenti, le carte di credito che sono state bloccate per morosità, i comportamenti fraudolenti sulle carte di credito e i passaggi a perdita.

Quanto dura la segnalazione al Crif

La segnalazione al Crif dura 36 mesi in caso di sofferenze non sanate e di inadempimenti e morosità gravi. È di 24 mesi, invece, per i ritardi di oltre due mesi che vengono sanati. Ancora, dura 12 mesi la segnalazione per morosità di due mesi o di due rate, sempre che poi esse vengano sanate. Infine, è di 6 mesi il tempo di conservazione del nominativo per le richieste di finanziamento che vengono approvate; in caso di rinuncia, tuttavia, il tempo si accorcia a un mese.

Cancellazione Crif e la risoluzione delle controversie

Grazie al servizio per la cancellazione crif di ZERODEBITI GROUP si può approfittare della competenza e della professionalità di un organismo di intermediazione che si occupa della risoluzione di circostanze controverse in materia debitoria. Questa realtà offre un sostegno prezioso alla clientela grazie al supporto garantito da professionisti esperti nel campo della gestione dei debiti: dai commercialisti agli avvocati, dai consulenti finanziari ai revisori dei conti, sono tutte figure dotate di competenze specialistiche e capacità organizzative, tali da assicurare alla clientela il più completo ritorno alla tranquillità economica.