Lifestyle

Dormire bene, perchè è così importante

Il sonno rappresenta per l’organismo un momento di pausa e rigenerazione fondamentale per la nostra salute. “Dormire bene fa bene al cervello” lo dicono gli esperti, infatti, un buon riposo durante la notte favorisce il giusto funzionamento del nostro organismo. Oltre alla quantità, anche la qualità del sonno è importante per la nostra salute,  tra i fattori che incidono sulla qualità del riposo c’è proprio il materasso. Per riuscire a dormire bene diventa quindi fondamentale la scelta del materasso su cui riposare.

Che si tratti di un materasso matrimoniale, ad una piazza e mezza o singolo, il materiale di cui è composto non puoi trascurarlo, non tutti i materassi sono uguali e adatti alle tue caratteristiche! Vediamo insieme quali sono i diversi modelli che puoi valutare.

I principali modelli di materasso: a molle, in lattice o memory

Sul mercato esistono differenti modelli di materassi che differiscono tra di loro in base al materiale, all’altezza, ai rivestimenti e all’imbottitura. Scegliere quello che più adatto potrebbe sembrarti un’impresa ardua,  in realtà esistono 3 principali tipologie, partiamo da queste.

  1. Materasso a molle
    I materassi a molle sono il modello più comune e tradizionale, anche se negli anni si sono evoluti, raggiungendo alti livelli di comfort. Si distinguono in materassi a molle tradizionali, molle indipendenti e insacchettate. I primi si utilizzavano di più in passato, caratterizzati da molle in acciaio che permettono al materasso di essere rigido e sostenere qualsiasi peso. Il materasso a molle indipendenti e insacchettate è l’evoluzione del materasso a molle tradizionali. Si caratterizza sull’inserimento di molle insacchettate singolarmente, cioè inserite in un sacchettino di tessuto, che evita “frizioni” tra le molle. Questo dona al materasso maggiore elasticità e sostegno, permettendogli di essere adatto a persone più robuste o in sovrappeso. Le molle favoriscono anche una maggiore areazione, rendono questi materassi perfetti anche per chi suda molto durante il sonno, o per chi abita in zone molto calde. Un altro aspetto da non sottovalutare è il costo, solitamente sono quelli più economici sul mercato.
    Se scegli il materasso a molle indipendenti, ricorda che maggiore è il numero di molle, maggiore sarà la rigidità e il comfort del materasso.
  2. Materasso in lattice
    Il lattice è un materiale naturale ricavato dalla pianta della gomma, molto elastico e indeformabile. I materassi in lattice si adattano in maniera ottimale al corpo, permettendo alla colonna vertebrale di assumere una posizione perfetta. Questi materassi garantiscono una certa rigidità ma nello stesso tempo sono anche flessibili, adattandosi al corpo e favorendo un rilassamento totale. Sono materassi indicati per chi si muove spesso durante il sonno, perché il lattice assorbendo rapidamente i movimenti, favorisce il sonno, evitando che si interrompa bruscamente. Inoltre, è un materasso anallergico, quindi adatto a chi soffre di problemi respiratori o di allergie e ha proprietà battericida, germicida e funghicida, che garantisce un’ ottima igiene del materasso.
  3. Materasso memory
    Questo modello di materasso è capace di adattarsi perfettamente alla forma del nostro corpo, garantendo un’immediata sensazione di comfort e di benessere.  È fatto di un materiale termosensibile: il memory foam, che permette al calore del corpo di rimanere imprigionato nel materasso, rendendolo adatto a persone freddolose, o a chi abita in zone con un clima rigido. Il materasso memory, oltre ad essere comodo ed avvolgente e anche molto leggero e pratico da trasportare.

Le cose che non puoi trascurare nella scelta del materasso

Ora che conosci i diversi modelli di materasso, ci sono altri 2 aspetti importanti che devi considerare prima di scegliere quello giusto per te. Ecco cosa non puoi assolutamente trascurare:

Scegliere il materasso in base alla posizione in cui dormi.

Se si è abituati a dormire sul fianco, è consigliabile optare per un materasso meno rigido, magari un memory, che permetta alla spalla e al corpo di assumere una posizione confortevole.

Se si dorme in posizione supina, si può scegliere un memory o un materasso in lattice medio-rigido che diano il giusto sostegno alla colonna vertebrale.

Per chi dorme a pancia in giù, il materasso più indicato è quello più rigido a molle, in quanto non permette al corpo di affondare troppo.

Valutare marchi, recensioni e promozioni

In commercio esistono diverse aziende che producono materassi, per scegliere a quale marchio affidarsi,  puoi farti aiutare dal web, online sono presenti siti come ilmigliormaterasso.it dove puoi farti un’idea dei marchi più conosciuti e in voga, leggere le opinioni e le recensioni sui migliori materassi a molle, in lattice e memory presenti sul mercato, conoscere le caratteristiche tecniche di ogni modello e valutare offerte e promozioni per l’acquisto del tuo nuovo materasso.

Foto di Daria Shevtsova da Pexels