Beauty e Benessere

Epilatore a luce pulsata: uno strumento efficace per risultati professionali anche a casa

L’epilatore a luce pulsata è uno strumento utile per rimuovere i peli superflui in maniera rapida e piuttosto semplice, anche a casa. Esso funziona attraverso un processo definito fototermolisi selettiva.

Nello specifico, il fascio di luce policromatica ad alta intensità chiamato Intense Pulsed Light (IPL) generato dal dispositivo, si trasforma in calore grazie alla presenza di melanina, il pigmento che rende scuri i peli.

Durante l’utilizzo dell’epilatore, il calore generato dalla luce pulsata viene trasferito al bulbo pilifero, la parte del pelo responsabile della sua crescita, provocando la degenerazione dello stesso (e la conseguente caduta del pelo).

A chi è consigliato l’epilatore a luce pulsata?

L’epilatore a luce pulsata è indicato principalmente a coloro che sono stanchi di dover utilizzare metodi di depilazione poco duraturi. Infatti, l’utilizzo prolungato di questo strumento permette di ottenere una ricrescita più lenta.

Inizialmente, potrebbe essere necessario eseguire la depilazione ogni 4 settimane, ma con il passare del tempo l’intervallo tra una seduta e l’altra di trattamento è più lungo, ed è possibile attendere anche diversi mesi prima di utilizzare nuovamente questo strumento.

L’epilatore a luce pulsata, inoltre, può essere utile anche per coloro che eseguono i trattamenti di epilazione laser in un salone di bellezza professionale, poiché consente di prolungare gli effetti del trattamento a lungo.

Come scegliere un epilatore a luce pulsata?

Per scegliere un epilatore a luce pulsata è necessario considerare diversi aspetti, tra cui:

  • Fluenza: con questo termine si fa riferimento alla quantità di energia prodotta dalla lampada dell’epilatore per centimetro quadro. Questa indicazione permette di comprendere la potenza del dispositivo. La fluenza va calibrata in base al fototipo di pelle da trattare;
  • Frequenza e numero degli impulsi: un altro parametro da valutare nella scelta dell’epilatore sono gli impulsi. Gli epilatori a luce pulsata emettono impulsi singoli, da utilizzare nelle zone che richiedono maggiore precisione, o continui, per le zone molto estese. Inoltre, più è alto il numero totale degli impulsi, maggiore è la durata dello strumento;
  • Lunghezza d’onda: gli epilatori a luce pulsata domestica dovrebbero avere una lunghezza d’onda che va dai 590 nm ai 1200 nm, così da raggiungere anche i bulbi piliferi più profondi;
  • Area da trattare: alcuni modelli di epilatore a luce pulsata hanno degli accessori pensati per il trattamento delle aree più piccole, come ad esempio le ascelle. Inoltre, ci sono dei modelli specifici che possono essere utilizzati in maniera specifica sul viso, ma non sono abbastanza potenti per trattare il resto del corpo.

Come si utilizza l’epilatore a luce pulsata?

Prima di utilizzare un epilatore a luce pulsata è necessario preparare la pelle, detergendola in maniera accurata. Bisogna rimuovere le tracce di qualsiasi prodotto che possa creare una reazione con la lampada dell’epilatore, quindi creme, profumi, make up, ecc. Inoltre, è importante coprire i nei presenti sulla cute, per evitare che possano essere colpiti in modo accidentale dal fascio di luce.

In seguito, è necessario radere la zona da trattare con un rasoio. Infatti, questo strumento non è efficace sui peli più lunghi di 2 mm. Al termine del trattamento con la luce pulsata è preferibile detergere nuovamente la pelle e applicare un prodotto rinfrescante per evitare l’arrossamento della zona.

Perché utilizzare un epilatore a luce pulsata domestico?

Utilizzare un epilatore a luce pulsata domestico apporta diversi vantaggi. In primo luogo, questo trattamento consente di ridurre il diametro dei peli e la quantità degli stessi, rendendo la pelle liscia e uniforme. Trattamenti prolungati, inoltre, indeboliscono il bulbo pilifero fino a eliminarlo in alcuni casi.

Un ulteriore vantaggio di questo dispositivo è la possibilità di evitare problematiche associate ad altri metodi di depilazione, come irritazioni e peli incarniti. Infatti, il fascio di luce pulsata agisce direttamente sulla melanina del pelo, senza danneggiare la pelle circostante.

 

Foto: Freepik