Lifestyle

Facebook Dating Italia: come funziona, come attivare il servizio dating e vantaggi

Facebook Dating

Ai tempi dei social anche l’incontro dell’anima gemella può avvenire attraverso un’applicazione o una funzione attivabile sul profilo personale. Scopriamo cos’è Facebook Dating e a cosa serve!

I social hanno rivoluzionato il modo di socializzare, accorciando le distanze e rendendo possibile conoscere persone fino ad allora off-limits.

Per questo si è registrato un vero e proprio boom di applicazioni dedicate alle quali iscriversi per iniziare a conoscere persone.

Tuttavia non è semplice incontrare una persona con le stesse affinità e gli stessi interessi; il che lascia margine a svariati “due di picche”.

Facebook Dating: come funziona

A rivoluzionare il concetto di dating è arrivata Facebook Dating, non un’app da scaricare e collegare al profilo Facebook ma una funzione apposita. Quindi, senza ulteriori iscrizioni e password da tenere a mente.

Dove trovo Facebook Dating? È sufficiente cercarlo nella barra di ricerca del social network, accedere e iniziare a trovare l’amore in base ai propri interessi.

Pur essendo un social, però, Facebook Dating non funziona “rivelando” l’iscrizione agli amici di Facebook che utilizzano già l’applicazione. Nessuno, se non i diretti interessati, saranno a conoscenza del flirt.

In pratica usare Facebook Dating significa attivare una ricerca ad ampio raggio per trovare l’amore all’interno di una platea ampia e variegata come quella del social network fondato da Zuckerberg.

Tra le funzionalità di questa funzione ci sono le Storie (condivisione della quotidianità), le Passioni Segrete (lista di partner potenziali tra gli amici che permette il match soltanto in caso di interesse reciproco), gli “Eventi” e i “Gruppi” (contatto con persone che frequentano gli stessi posti e nutrono gli stessi interessi) e gli Appuntamenti Video (videochiamate dopo il match da accettare o rifiutare).

I vantaggi di Facebook Dating

L’arrivo di Facebook Dating in Italia ha incuriosito tantissimi utenti del social network, specialmente per il rispetto della privacy e per come funziona Facebook Dating.

Oltre a non comunicare l’iscrizione agli amici reali o virtuali di Facebook, infatti, l’utente non può passare automaticamente a Messanger in modo da non diffondere informazioni private.

Facebook Dating, stando alle recensioni degli utilizzatori, è apprezzato per l’assenza di un’applicazione da scaricare separatamente sul cellulare (così come richiesto in altre dating app). Questo permette di mantenere il “segreto” anche con gli amici ficcanaso che sbirciano sul cellulare.

È possibile avere un contatto diretto con alcuni amici di Facebook nell’ambito della funzione Passioni Segrete, ma soltanto se l’utente ha inserito quelle persone in una lista di “preferiti” e viceversa.

In ultimo, ma non per importanza, l’utilizzo di questa funzione non caldeggia gli incontri occasionali. Perché? Impedisce lo scambio di foto e quindi promuove la costruzione di un rapporto autentico basato sullo scambio di opinioni e l’affinità caratteriali.

Ogni connessione viene annessa alla sezione “Eventi” o “Gruppi” in maniera da connettere persone che amano le stesse cose e frequentano gli stessi luoghi.

Perché non ho Facebook Dating?

Gli utenti che non riescono a trovare la funzione molto probabilmente hanno ancora una vecchia versione dell’app Facebook. Per questo dovrebbero aggiornarla.

Esiste una versione Facebook Dating per pc? Sì, esiste una versione Facebook Dating, ma richiede il download dell’applicazione ufficiale Facebbok da store App Store o Google Play.

Quanto costa Facebook Dating?

La funzione Dating di Facebook è gratuita, ma non è collegata direttamente al profilo ufficiale o visibile agli amici. È uno spazio attivabile su richiesta.

Come eliminare Facebook Dating

È possibile eliminare la funzione in qualunque momento entrando in Dating, selezionando la rotella in alto a destra, cliccando su “Generali”, cercando “Account” e selezionando “Elimina Profilo” (oppure “Fai una pausa” se non si è sicuri di volerlo eliminare).

 

Photo cover credits da pixabay.com