Mamma

Complimese: vocabolario, idee per festeggiare la bimba o il bimbo e frasi

Complimese

Ogni mese diventa speciale e prezioso quando nasce un bambino e ogni cambio pagina del calendario merita di essere celebrato. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul complimese neonato!

Il complimese bambino ha la stessa logica del complimese di fidanzamento o anche di matrimonio: festeggiare il primo mese di vita (del neonato nel primo caso e del legame nel secondo caso).

A qualcuno sembrerà strano organizzare una vera e propria festa di complimese 1° mese insieme a familiari, parenti e amici stretti, ma chi l’ha provato ne è rimasto entusiasta.

Non dimentichiamo che ormai anche le occasioni per festeggiare l’arrivo di una nuova vita non bastano mai, infatti, il tradizionale Baby Shower dal sapore anglosassone ha conquistato tutti.

La voglia di celebrare il piccolo e di ricordare i momenti allegri ed emozionanti trascorsi assieme hanno portato ad augurare il buon complimese 2, 4 o 7 mesi. Insomma ogni mese fino al primo anno di età.

Complimese: vocabolario e sinonimi

Il termine “complimese” non è l’unico a esprimere questa occasione speciale: ci sono anche “compimese”, “complemese” o “mesiversario”.

Questa varietà di vocaboli dimostra le difficoltà di trovare la fusione perfetta tra “compiere”, “compleanno”, “anniversario” e “mese” per indicare i festeggiamenti di tale ricorrenza a cadenza mensile.

Le tracce disseminate nelle pagine dei giornali e nei siti web, però, sembrano indicare una frequenza maggiore della parola “mesiversario”, anche se il termine non può essere considerato un neologismo.

Se si fa riferimento ai neologismi, invece, la parola “complimese” resta quella più utilizzata dagli utenti della rete (nonostante, secondo il processo di formazione delle nuove parole, sarebbe più adatto “compimese”).

Come festeggiare i complimese bimba e bimbo

I complimese di una bimba o un bimbo servono a celebrare il neonato e a celebrare i piccoli traguardi da neo genitori. Ma come festeggiare i complimese?

Non servono grandi festeggiamenti. In realtà basta trascorrere una giornata nell’intimità della propria famiglia oppure pianificare un aperitivo o un incontro con familiari, parenti e amici.

Qualsiasi sia la tipologia, però, è importante regalarsi (o regalare) uno scatto o un oggetto seguito da un biglietto in grado di fissare la gioia del momento in eterno.

Complimese: frasi

Il primo modo per dare vita ai festeggiamenti del complimese del primo mese di vita sono gli auguri che accompagnano il piccolo pensiero per l’occasione.

  • “Quando la vita ti regala un figlio, capisci di non aver più bisogno di nulla perché hai già TUTTO”;
  • “Un mese di noi è come un anno di vita. Grazie, piccolo, per averci insegnato a guardare il mondo con occhi diversi”;
  • “Cresci a vista d’occhio così come cresce il nostro amore per te. Auguri per questo nuovo compimese”;
  • “Mi sono innamorata nel momento in cui sei nato e quando ti ho guardato, ho sentito il più grande amore del mondo. Eri arrivato da un minuto e già sapevo che avrei dato la mia vita per te”;
  • “Nessun altro conoscerà mai la forza del mio amore per te, dopotutto sei l’unica che sa come batte il mio cuore da dentro”;
  • “7° complimese: 7 mesi di amore puro, 7 mesi di gioia vera. Ti amiamo”;
  • “Non smetteremo mai di amarti, piccolina. Questo mesiversario ti renderà ancora più grande, come più grande diventa quello che proviamo per te”.

 

Photo cover credits da pixabay.com