Mamma

Il valore delle filastrocche per bambini nel percorso di crescita

Le filastrocche per bambini insegnate alla scuola materna e alla scuola primaria non sono semplici compiti a casa. Ecco perché non dovremmo sottovalutare il valore delle filastrocche per bambini!

Le storie raccontate sotto forma di filastrocche per bambini in rima e le filastrocche per bambini cantate condividono lo stesso obiettivo: promuovere l’apprendimento e la capacità espressiva del bambino.

Quelle che gli adulti ormai percepiscono come semplici compiti a casa non sono altro che strumenti per supportare il percorso di crescita dei bambini.

Non è un caso che lo scrittore Gianni Rodari abbia reso la filastrocca un mezzo per inserire il gioco nell’apprendimento. In pratica stimola le capacità intellettive, linguistiche e interattive del bambino.

Ancora oggi, una qualsiasi filastrocca di Gianni Rodari è considerata un prezioso supporto didattico per il corpo docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Le cose non sono cambiate neanche con l’arrivo della tecnologia nel mondo dell’apprendimento, portando alla creazione di filastrocche per bambini su YouTube e filastrocche per bambini in rima davvero originali.

5 motivi per usare le filastrocche per bambini

Le filastrocche per bambini sfruttano la musicalità, le rime e il gioco di parole per stimolare le capacità intellettive, comunicative e sociali del bambino. Ma cosa significa esattamente?

Linguaggio

Tra i benefici delle filastrocche nel percorso di crescita dei più piccoli c’è senza dubbio il miglioramento delle capacità espressive del bambino attraverso la musicalità e la ripetitività.

Il ritmo cadenzato delle filastrocche attira l’attenzione del bambino e stimola l’apprendimento spontaneo delle parole, anche quando non ne conosce il significato.

Da una parte le parole vengono memorizzate con effetti visibili in età scolare e dall’altra parte la musicalità sviluppa la curiosità e la creatività.

Sicurezza

Le filastrocche per bambini non servono soltanto a sviluppare il linguaggio, ma anche a infondere sicurezza nei più piccoli.

Recitare una filastrocca al bambino in un momento preciso del giorno crea una routine destinata a infondere sicurezza. Il fatto che a quella storia cantata seguirà un determinato evento lo tranquillizza.

Legame affettivo

I genitori che recitano filastrocche ai figli creano un momento tutto loro in grado di rafforzare il legame affettivo che nei più piccoli passa dall’essere biologico e viscerale a consapevole.

Valore educativo

I bambini in età scolare possono apprendere molto dalle filastrocche dedicate a loro, dai concetti base alla gestione del tempo.

Tra le filastrocche famose ci sono quella che decanta i giorni della settimana e i mesi, quella che insegna quanti giorni aspettarsi in ogni mese dell’anno, quella che identifica gli animali e quella che spiega le parti del corpo.

Creatività

Le filastrocche famose possono stimolare la creatività del bambino a tal punto da spingerlo a inventare storie in rima per ricordare un concetto, scherzare e socializzare.

Sostanzialmente la creazione di filastrocche originali diventa l’occasione per il bambino di non essere più soggetto passivo.

Questo “gioco” di parole in rima e musicalità potrebbe rivelare delle doti del bambino ancora nascoste e, perché no, mostrare una propensione verso la musica.

 

Photo cover credits da pixabay.com