Beauty e Benessere

Invecchiamento femminile: consigli utili per migliorare il benessere

L’invecchiamento è un processo del tutto fisiologico in cui è necessario seguire una serie di piccoli accorgimenti in più per preservare e migliorare il proprio benessere personale. Si tratta di accortezze che rispondono a necessità diverse, che variano in base alla propria condizione personale ma anche in base al sesso.

Per le donne, per esempio, è molto importante prevenire il più possibile i segni del tempo, ricorrendo a prodotti specifici come creme e integratori alimentari che contribuiscono a limitare lo stress ossidativo delle cellule.

In particolare, per quello che riguarda gli integratori naturali, attualmente risulta molto apprezzato Giovina bustine, che racchiude vitamine del gruppo B ed estratti di piante e radici quali la Rodiola, che dona vitalità, il Tribulus, che agisce sull’umore e l’Alga wakame, che contribuisce a stabilizzare i livelli ormonali e contrasta l’osteoporosi.

È possibile acquistare giovina bustine su farmacialoreto.it, e-pharmacy di riferimento nel settore, che si contraddistingue per un catalogo ricco di proposte, tutte caratterizzate da prezzi concorrenziali.

Vitamine e nutrienti per migliorare il benessere

Provvedere al giusto apporto di vitamine è fondamentale a qualsiasi età, tuttavia soprattutto per le donne dopo i 40 anni per contrastare gli effetti dell’invecchiamento sono determinanti soprattutto le vitamine del gruppo B.

In particolare, l’assunzione di vitamina B12 riduce il senso di stanchezza e migliora la vascolarizzazione dei vasi sanguigni, oltre a limitare la sensazione di stress. Si trova, non a caso, in alimenti che contengono anche i preziosi Omega 3: pesce, crostacei e nel fegato, per quanto riguarda le carni.

La tiamina, o vitamina B1 invece, supporta in modo efficace il metabolismo, in particolar modo quello dei carboidrati, contribuendo a produrre maggiore energia. Risulta determinante per tutte le over 40 anche la vitamina B2, in quanto antiossidante naturale e protettrice del sistema immunitario, mentre la B6 è perfetta per contrastare l’invecchiamento per la sua capacità di stimolare le funzioni cerebrali. Si trova in molti alimenti, come per esempio i legumi, le carni bianche e gli spinaci.

Oltre che dalle vitamine, un supporto molto importante per contrastare l’invecchiamento arriva dallo zinco, mentre il magnesio contribuisce al benessere muscolare e a quello del sistema cardiocircolatorio.

Stile di vita sano e attività fisica: come ritrovare il proprio benessere

L’alimentazione o l’assunzione di eventuali integratori è quindi parte di uno stile di vita sano che ogni donna, dopo una certa età, dovrebbe seguire con maggiore attenzione al fine di contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

In tal senso, occorre ricordare che i radicali liberi responsabili dello stress ossidativo si trovano anche nell’inquinamento e nei raggi UV: un’esposizione eccessiva a questi agenti, dunque, può portare a invecchiamento precoce della pelle.

La prevenzione, quindi, gioca in tutti questi casi un ruolo fondamentale, seguendo alcuni piccoli accorgimenti come, per esempio, evitare di esporsi eccessivamente al sole nelle ore più calde o di sottoporsi a trattamenti abbronzanti troppo frequenti.

Altri fattori di rischio responsabili dell’invecchiamento precoce sono, ovviamente, anche fumo e alcool, motivo per cui per non vedere i primi segni del tempo comparire sulla pelle con largo anticipo, sarebbe importante ridurne o, ancora meglio, evitarne il consumo.

Infine, è bene ricordare come, anche dopo i 40 anni, il benessere dell’organismo passi per lo svolgimento, nel corso della settimana, di una buona dose di attività fisica: che si tratti di andare in palestra, praticare uno sport o anche solo di concedersi qualche ora per passeggiare o fare jogging all’aria aperta, l’esercizio regolare rimane determinante per mantenersi attivi e contrastare gli effetti negativi di una vita troppo sedentaria.

Foto di Daria Shevtsova da Pexels