I gatti sono dispettosi? Questa è una delle più diffuse convinzioni a proposito dei mici, ma vale la pena di smentirla. I gatti, infatti, proprio come i cani, non hanno la parte cognitiva che consente loro di mettere in pratica i dispetti. Quindi non sono in grado di farli, a differenza di ciò che a volte si è portati a pensare. Più semplicemente, noi persone siamo portati a interpretare come dispetti delle azioni che in realtà sono indice di un disagio: per esempio il graffiare i divani, oppure lasciare i bisogni in giro. Questi comportamenti, per altro, si possono intensificare nel caso in cui il micio dovesse ravvisare una modifica nel suo ambiente. Come si sa, il gatto è un animale molto territoriale; si può stressare in tante situazioni, per esempio quando giunge in un posto nuovo o se un mobile viene spostato in casa. Quindi, manifesta il proprio disagio attraverso quei comportamenti che non sono, appunto, dei dispetti. Il consiglio? Fare in modo che il gatto sia il meno possibile stressato, il che vuol dire cercare di garantire la stabilità del suo habitat.
Gli alimenti per gatti Schesir
Prima di capire in che modo si comportano i gatti e perché lo fanno, vale la pena di metterli nelle condizioni di potersi alimentare al meglio. Per esempio con i prodotti Schesir gatto, che vantano standard di qualità molto elevati e si basano unicamente su ingredienti al 100% naturali. Vengono utilizzate, per questo, carni di pollo che non presentano residui di cure ormonali, e pesci lavorati a mano e cotti al vapore. Dal tonnetto al prosciutto, passando per i filetti di pollo, sono numerosi i prodotti fra cui è possibile scegliere.
Le proposte di Zoofood
Il sito di zoofood.it è il punto di riferimento per tutti i proprietari di animali domestici che desiderano acquistare cibo per gatti e cani. Si tratta di un e-commerce conveniente e ricco di proposte; le consegne vengono effettuate entro al massimo 2 o 4 giorni lavorativi a partire dalla data di evasione degli ordini. I pagamenti possono essere effettuati con Paypal, con contrassegno, con bonifico anticipato o con prepagata.
Le fusa dei gatti
Si è soliti pensare che i gatti facciano le fusa se sono contenti: ebbene, questo è vero ma solo in parte. Infatti, ci sono anche altre occasioni in cui possono mettere in pratica questo comportamento: per esempio per un saluto amichevole o durante il corteggiamento, ma anche se desiderano cercare di farsi accettare da altri gatti. Le fusa, poi, possono essere il segnale di un disagio fisico o di una richiesta di aiuto. È molto importante riuscire a osservare e ad ascoltare i gatti per capire di che cosa hanno bisogno; non a caso a volte le fusa avvengono anche quando i mici sono doloranti o mentre vengono visitati dal veterinario, e di certo si tratta di situazioni in cui non sono felici.
Perché i gatti graffiano
Sono diverse le ragioni per le quali un gatto può graffiare. La prima è rappresentata dalla necessità di affilarsi le unghie, il che vuol dire far emergere la parte nuova delle unghie ed eliminare quella vecchia. La seconda riguarda la volontà di esercitarsi a protrarre e a ritrarre le unghie, che è un comportamento di fondamentale importanza per la caccia. La terza, infine, ha a che fare con la marcatura. Quando graffiano, infatti, i gatti tramite i polpastrelli rilasciano delle informazioni di tipo olfattivo attraverso le quali marcano il proprio territorio.
L’odore dei gatti
È abitudine dei gatti strofinarsi sulle gambe o sulle mani dei propri padroni. Non si tratta di coccole, ma di un comportamento che ha una finalità ben precisa: raccogliere gli odori delle persone e, al tempo stesso, lasciare su di loro il proprio odore. Insomma, si può considerare il tutto come uno scambio che ha lo scopo di rendere il legame più saldo. Tuttavia, può capitare anche che i gatti si strofinino contro oggetti inanimati, e lo scopo in tale circostanza è quello di marcare gli oggetti in questione con il proprio odore. Si marca il territorio, insomma, per sentirsi più a proprio agio nell’ambiente. Inoltre, è come se in questo modo si facesse sapere agli altri gatti che quel territorio è zona privata.
La lettiera
Le urine e le feci dei gatti sono caratterizzate da odori molto più importanti di quel che si possa pensare, dal momento che vengono utilizzate dai mici per comunicare con il mondo. Di conseguenza, quando un gatto rastrella i propri escrementi non fa altro che mettere in pratica un comportamento normale. In base alla quantità di odore che il micio vuol far rimanere, il compito può essere eseguito in maniera precisa o più frettolosa; dipende se il gatto vuole marcare il territorio o non desidera essere identificato.