Mamma

Misure pannolini: età, peso e cosa sapere sulla taglia del pannolino

misure pannolini

La nascita di un bambino può mettere alla prova i genitori su molti fronti, da quelli più banali a quelli più importanti. Come regolarsi con le misure pannolini? Come capire che il pannolino è piccolo?

I primi mesi di vita dei neonato creano sempre un po’ di scompiglio in famiglia perché ci si ritrova a dare priorità al piccolo organizzando orari e impegni in base alla sua routine.

La giornata del bebè è fatta di coccole, poppate, cambio pannolino e bagnetto; il che rende necessaria un’organizzazione perfetta dei momenti e degli spazi (fasciatoio compreso).

Tra le cose nuove da imparare ci sono le misure pannolini Pampers, Huggies e altre marche: sì, non tutti i pannolino sono uguali.

In effetti non basta sapere quanti pannolini al giorno cambiare per dire di fare tutto il possibile per mantenere il bebè pulito e asciutto. Bisogna garantirgli un ottimo livello di comodità con la giusta taglia.

Cosa sapere sulle misure pannolini

L’acquisto dei migliori pannolini per neonati in vendita non basta per affrontare il cambio pannolino nel modo giusto. È necessario conoscere che taglia di pannolini prendere in base all’età e al peso del neonato.

La conoscenza delle misure pannolini consente di scegliere la taglia giusta per assicurare comfort e benessere al piccolo di casa fino ai due anni di vita (e a volte anche oltre).

Taglia pannolini: Misura 1

I pannolini di misura 1 sono appositamente pensati per i neonati di poche settimane in quanto rispettano le esigenze del piccolo: non irritano la pelle delicata, non stringono la pancia e non hanno perdite.

Misura 2

Diversamente dalla misura dei pannolini neonato, i pannolini di taglia 2 sono ideati per i neonati di pochi mesi di vita. Quanti kg dovrebbe pesare il bebè? In linea di massima dovrebbe pesare tra i 3 e i 6 Kg.

Misura 3

La misura di pannolini 3 risulta leggermente più grande di quella dei pannolini di taglia 2 e quindi risulta adatta ai bambini che pesano tra 4 e 8 Kg.

Misura 4

La misura 4 dei pannolini è pensata per accompagnare i bambini tra 7 e i 14 Kg durante la loro crescita. Tra l’altro i vari modelli in commercio sono studiati per assecondare il cambiamenti dei piccoli.

Misura 5

Per chi non lo sapesse, i pannolini di misura 5 hanno una conformazione differente in grado di adattarsi ai movimenti dei bambini. Ormai, raggiunto un peso tra gli 11 e i 15 Kg, gattonano o iniziano a camminare.

Questa misura di pannolini è ideale per accompagnare il piccolo nelle sue prime avventure senza ostacolare i movimenti e senza farlo sentire bagnato.

Misura 6

Un pannolino di misura 6 risulta perfetto per un bambino con un peso compreso tra i 15 e i 30 Kg: non ostacola i movimenti, non stringe e non lascia fuoriuscire la pipì.

Misura 7

I pannolini di taglia 7 sono adatti per tutti quei bambini che si apprestano a dire addio ai pannolini a favore della mutandina e del vasino. Sono leggermente più grandi dei modelli di taglia 6.

Pur assicurando un buon livello di assorbenza, però, lasciano una sensazione di bagnato che aiuta il piccolo a passare al vasino in modo istintivo.

Come capire che il pannolino è piccolo?

Le indicazioni riguardanti le misure pannolini sono importanti per non sbagliare, ma il pannolino potrebbe risultare comunque piccolo.

Quando un pannolino è piccolo? Ci si può regolare semplicemente osservando la sua vestibilità: se non fascia il piccolo e gli lascia l’ombelico scoperto allora è troppo piccolo.

 

Photo cover credits da pixabay.com