Lifestyle

Moda sposa 2022: consigli e tendenze

Il matrimonio viene sempre descritto come il giorno più bello della propria vita. Si programma e si organizza con tantissimo anticipo e più va avanti il tempo più l’emozione sale. Ci sono molte aspettative a riguardo ma ciò che conta è che sia un giorno speciale, perché decidiamo di legarci per sempre con chi amiamo.
Quando si organizza un matrimonio bisogna pensare a tantissime cose, per questo è importante contattare professionisti che ci aiutino nelle varie mansioni. Alla sposa però spetta la cosa più difficile: trovare il suo abito per il matrimonio. Non è mai semplice, spesso bisogna provarne parecchi prima di capire quale modello si preferisce, ma quando si trova quello giusto lo si riconosce subito.

Tendenze matrimonio 2022

Per facilitare la ricerca dell’abito da sposa può essere utile informarsi sulle ultime tendenze. La moda infatti cambia sempre e ci sorprende con nuovi tagli e colori, per questo è importante vedere molti abiti prima di capire quale modello preferiamo. A volte un vestito può piacerci molto ma magari non si addice molto al nostro fisico e non ci sentiamo pienamente a nostro agio.

Abito a sirena

I tagli di abiti da sposa tradizionali sono più o meno sempre gli stessi tutti gli anni, come ad esempio l’abito a sirena. Si tratta di un vestito che rimane molto stretto nella vita e nel bacino per poi aprirsi a sirena nel fondo della gonna, slanciando moltissimo la silhouette. Questo tipo di abito sta bene a donne alte e con una vita stretta, non è molto comodo da indossare ma è davvero bellissimo.

Abito a principessa

Un altro abito molto tradizionale è quello a principessa. In questo caso il corpino in vita è molto stretto ma poi la gonna si apre subito creando molto volume. Questo abito non segna i fianchi ed è molto principesco, indossarlo ci fa sentire in una fiaba. Tutti gli abiti da sposa sono spesso impreziositi con dei pizzi o con degli scolli particolari che possono essere a cuore, a barca, a V, in base alle preferenze.

La scelta dell’abito da sposa dal colore ai dettagli

Possiamo trovare abiti di vari colori, da quelli più classici a quelli più eccentrici. Il bianco e il panna sono i colori che vengono più utilizzati in assoluto, ma per chi vuole osare ci sono tantissime altre tonalità tra cui scegliere.
Il rosso bordeaux, l’azzurro, il rosa ma anche il beige e l’argento sono colori di tendenza, che vengono scelti soprattutto da spose che vogliono un matrimonio particolare. Per le più audaci ci sono anche abiti neri e blu, per uno stile gotico e un po’ dark.

Ogni scelta va bene se è in sintonia con il nostro stile e la nostra persona, allontanarsi troppo dai propri gusti non va bene perchè sarebbe impossibile sentirsi a proprio agio. Nonostante la tradizione dica che il bianco è il colore dell’abito del matrimonio, la moda ormai dice che va bene qualsiasi colore, purché ci piaccia e ci stia bene.

Anche gli accessori non sono da sottovalutare, perché riescono a rendere un look ancora più bello. In abiti molto scollati possiamo inserire una collana di perle o con un grande ciondolo. Se abbiamo una pettinatura raccolta invece possiamo sfoggiare dei grandi orecchini appariscenti. L’importante è non esagerare con gli accessori, altrimenti andranno ad offuscare il vestito, che deve essere sempre in primo piano.

Sposarsi in Toscana per sentirsi come in una fiaba

Quando ci si sposa è importante pensare alla location. Deve essere scelta in base ad alcuni criteri: se vogliamo un evento con pochi invitati o in grande stile, se vogliamo sposarci in mezzo alla natura o in un posto chiuso, se vogliamo seguire un tema preciso oppure no. Tra le regioni più belle in cui sposarsi in Italia troviamo la Toscana, con i suoi innumerevoli spazi verdi e casolari affascinanti vicino ai vigneti. Se amiamo la natura e il buon cibo questo è il posto ideale in cui fare una cerimonia molto romantica.
Infatti se vi trovate in Toscana potreste trovare gli abiti da sposa a Firenze in uno showroom Magnani, che offre abiti di ogni tipologia, da quelli più classici a quelli più moderni. Acquistare il proprio abito per il matrimonio in un atelier può darci molti vantaggi, come i consigli di professionisti e la possibilità di fare varie prove. Il giorno in cui ci si sposa è davvero unico ed è importante che tutto sia come abbiamo sempre sognato, senza farci mancare nulla.