Non tutte le future mamme che scoprono di aspettare una bambina sanno come chiamare la loro principessa. Ecco alcuni nomi femminili più belli da dare a una bambina!
La gravidanza è un momento unico fatto di cambiamenti ed emotività per la donna: il corpo cambia, la prospettiva si focalizza sul nascituro e le responsabilità aumentano.
La scelta del nome può essere un modo per concentrarsi soltanto sulle cose belle che arriveranno con la bambina, ma non sempre si hanno le idee chiare.
Può capitare che i futuri genitori abbiano idee diverse, i suoceri facciano pressioni per un determinato nome o il suono del nome stoni con il cognome.
I nomi femminili più belli da dare a una bambina
Come scegliere il nome per la propria figlia? C’è chi cerca di tenere un legame con il passato familiare, chi omaggia il proprio idolo e chi vuole rompere gli schemi.
Le combinazioni possono essere infinite, considerando la storia personale, le tendenze del momento e le influenze straniere.
Tutto può diventare più semplice prendendo in considerazioni alcuni dei nomi femminili più belli tra quelli tradizionali e quelli originali.
Nomi femminili più belli e tradizionali
Gli amanti della tradizione possono cercare quali sono i nomi più diffusi in Italia femminili per avere l’ispirazione che cercano (e, perché no, essere di tendenza).
Tra i nomi per bambina più usati ci sono Alice, Aurora, Beatrice, Bianca, Chiara, Emma, Giulia, Ginevra, Giorgia, Greta, Martina, Sara, Sofia, Nicole e Vittoria.
Nomi femminili strani
Nella classifica dei nomi femminili più usati dagli italiani non possono mancare i nomi per bambina strani, quelli poco diffusi.
Potete chiamare la vostra bambina Amela, Carminia, Claudine, Doriane, Doriana, Luisanna, Gisella, Marilda, Nora, Vera, Veriana, Zoia e Janna.
Nomi femminili particolari
La scelta di un nome femminile particolare è vincolata un po’ al gusto personale e un po’ al futuro della bambina.
È bene chiedersi se nomi come Ada, Alma, Amabel, Anastasia, Clelia, Clotilde, Deianira, Elettra, Euridice, Evita, Fiorenza, Guendalina, Isotta, Magda, Nives, Penelope, Priscilla, Tosca o Zoe faccia al caso vostro.
Nomi femminili eleganti
Come si porta l’eleganza in un nome? Il concetto dipende dall’idea che ognuno ha in mente, ma a grandi linee dovrebbe essere il più sobrio possibile e abbinarsi bene con il cognome.
Quali sono i nomi femminili eleganti più usati in Italia? Amelia, Dafne, Diana, Elsa, Glenda, Livia, Perla, Sofia, Sveva e Vittoria.
Nomi femminili corti
Non tutti amano i nomi lunghi, più che altro perché disturba l’idea di doverlo “accorciare” nel quotidiano e dare vita a appellativi e a pronuncia scorretta.
Le future mamme che amano i nomi femminili corti possono scegliere tra Ada, Anna, Asia, Dora, Eva, Irma, Lia, Livia, Mia, Pia, Rosa e Sara.
Nomi femminili stranieri
Chi desidera preparare la piccola principessa a una vita da “cittadino del mondo” può valutare un nome femminile straniero.
Tra i nomi femminili più belli ci sono Alicia, Andrea, Adèle, Blanche, Bryanna, Caitlyn, Charlotte, Ellie, Estelle, Gaëlle, Grace, Isabel, Lola, Olivia, Roxane, Sandie, Vickie, Viviennem Ysabel, Zara e Zaida.
Nomi femminili inglesi
I futuri genitori che amano tutto ciò che è “British” possono scegliere un nome femminile inglese tra quelli più belli e usati.
Quali sono i nomi più belli? Amelia, Ava, Ariel, Bethany, Caitlin, Emily, Elizabeth, Isabella, Ivy, Jessica, Joanne, Kate, Kira, Lily, Lauren, Margaret, Megan, Sophie, Samantha, Poppy, Tracy e Victoria.
Nomi femminili americani
Chi non rinuncia alla cultura “a stelle strisce” può considerare uno dei nomi più riconoscibili, quelli che fanno subito “America”.
Tra i nomi femminili americani più usati ci sono Ava, Amber, April, Brianna, Brittany, Brooke, Cassidy, Donna, Darla, Emma, Emily, Gabrielle,Hanna, Heather, Isabel, Julia, Jessica, Jasmine, Kelly, Kayla, Laila, Melanie, Maggie, Madison, Natalie, Olivia, Rebecca, Rachel, Roxy, Susan, Sarah, Tabata, Taylor, Trisha, Victoria e Wendy.
Nomi femminili originali
Cosa rende originale un nome? Molto dipende dall’apertura mentale dei futuri genitori: per qualcuno la sostituzione della “i” con la “y” è sufficiente a rendere il nome originale mentre per qualcun altro originale coincide con stranezza.
Tra i nomi per bambina da considerare strani ci sono Aura, Azzurra, Chanel, Cloe, Deva, Diamante, Ylenia, Luna, Maica, Maya, Mya, Mirea e Swami.
Nomi femminili rari
Per rendere unica la vostra bambina potete optare per uno dei nomi femminili rari più belli, quelli che rischiano raramente casi di omonimia.
I futuri genitori che aspirano all’unicità possono considerare i nomi Artha, Bethel, Caltha, Dalit, Edra, Egle, Freya, Kala, Lien, Micol, Netia, Seki, Sibilla e Winona.
Photo cover credits da pixabay.com