Beauty e Benessere

Olio d’oliva sul viso: proprietà e benefici preziosi

olio d'oliva sul viso

Olio d’oliva sul viso: oltre ad essere un ingrediente indispensabile in cucina, è un vero e proprio elisir di bellezza per la nostra pelle.

Ciò non rappresenta una novità. Infatti, i Fenici lo chiamavano oro liquido, mentre i Greci lo utilizzavano per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli.

Solo nel corso dei secoli poi, grazie a studi approfonditi, si è venuti a conoscenza di tutte le proprietà e sostanze che possono avere effetti benefici sulla pelle e – in particolar modo – su quella del viso.

L’olio di oliva è oggi presente in numerose formulazioni cosmetiche studiate per la cura di mani, viso e corpo, quali: creme idratanti, oli da bagno, balsami protettivi per le labbra o prodotti detergenti per il corpo.

Vediamo allora nello specifico quali sono le sue proprietà, perché è così importante e come utilizzarlo al meglio, per una pelle del viso sempre idratata e lucente.

Olio d’oliva sul viso: le proprietà

Come accennato prima, nell’antica Grecia l’olio era il mezzo più diffuso per mantenere la pelle pulita ed elastica e – come rituale di bellezza – per renderla morbida e lucente. Ma non solo, l’olio veniva utilizzato anche dagli atleti per la sua azione antinfiammatoria, e si offriva ai visitatori come rituale di ospitalità per profumarsi, detergersi e ristorarsi.

Innanzitutto, è bene sapere che l’olio d’oliva è ricco di sostanze benefiche capaci di prendersi cura dell’epidermide in maniera naturale. In particolare contiene:

  • Vitamina E, un efficace antiossidante per aiutare a contrastare i radicali liberi che causano l’invecchiamento della pelle;
  • Vitamina A, ottima per la rigenerazione e riparazione cutanea;
  • Acidi grassi, tra cui acido linoleico e fitosteroli, ottimi nutrienti ed emollienti per rendere la pelle più morbida ed elastica, aiutando così a ridurre molti inestetismi come rughe e smagliature;
  • Beta-carotene, che dona elasticità alla pelle;
  • Squalene, un idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee degli esseri umani, che penetra negli strati più profondi della pelle e riforma il filo idrolipidico, rinnovando la pelle.

Grazie a tutte queste proprietà, l’olio d’oliva – in particolare quello extra vergine d’oliva – viene quindi riconosciuto come un vero e proprio elisir per pulire e detergere a fondo la pelle, calmare e lenire le irritazioni, nutrire in profondità e donare morbidezza e lucentezza alla pelle stanca.

Dalle foglie dell’olivo, inoltre, si ricava un estratto molto ricco di polifenoli e glucosidi con grandi proprietà lenitive, antinfiammatorie e rivitalizzanti.

L’olio di oliva sulla pelle del viso: i benefici

Ecco quali sono i vari benefici che può portare al nostro viso.

Detergente e struccante

Uno dei principali benefici dell’olio d’oliva sulla pelle del viso è la sua funzione detergente. Esso è infatti in grado di sciogliere sporco, smog, sebo e trucco presenti sulla pelle, mediante un’azione profonda e delicata.

Questi sono i semplici passaggi da seguire per la detersione: a viso asciutto, bisogna cospargere sulla pelle mezzo cucchiaio di olio di oliva e massaggiarlo su tutto il viso con le mani. Una volta fatto ciò, si può risciacquare il viso scegliendo tra due modalità:

  1. utilizzando un panno in microfibra inumidito, che permette di fare anche un leggero scrub;
  2. rimuovendo l’olio dal viso con il proprio detergente schiumogeno quotidiano, detergendo così il viso due volte.

Olio oliva viso rughe

L’olio di oliva sulla pelle – grazie alla sua funzione elasticizzante – è ottimo anche per contrastare la comparsa delle rughe, che rappresentano i primi segni dell’età che avanza.

Il trattamento da utilizzare è molto facile: basterà mettere qualche goccia di olio di oliva su un dischetto di cotone e passarlo sul viso, precedentemente deterso e asciutto. Le proprietà antiossidanti e leviganti dei polifenoli e degli acidi oleici, permettono di rallentare il normale invecchiamento della pelle e la comparsa delle prime rughe.

Per un effetto ancora più duraturo, poi, l’olio di oliva può essere utilizzato sulla pelle del viso per fare dei massaggi antirughe mirati, una volta a settimana. Si può utilizzare anche il rullo di giada, perfetto per attenuare il gonfiore e le rughe e per donare freschezza alla pelle: basta cospargere il viso con un cucchiaio di olio, massaggiare la pelle con il rullo, seguendo movimenti circolari dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno.

Una volta terminato il massaggio, bisogna tamponare un dischetto di cotone sul viso per togliere l’olio in eccesso.

Esfoliante naturale

L’olio di oliva sul viso viene anche utilizzato per realizzare uno scrub naturale, capace di rimuovere impurità e pelle secca, con un effetto immediato di pelle liscia e morbida.

Per realizzare uno scrub all’olio di oliva, vi consigliamo due tipologie:

  1. Scrub con sale marino: dopo aver miscelato mezzo cucchiaio di olio e mezzo cucchiaio di sale marino, si massaggia il composto sulla zona T – dove sono solitamente presenti più impurità – per poi risciacquare la pelle con acqua tiepida;
  2. Scrub con zucchero di canna: il procedimento e le quantità da utilizzare sono le stesse ma – di solito – lo zucchero di canna è più adatto a chi ha una pelle più sensibile.

Maschera per il viso

L’Olio è efficace anche per creare una maschera viso idratante: occorre mescolare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva con due cucchiai di farina d’avena in una ciotola, poi aggiungere un cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaio di miele e di succo di limone. Lasciare riposare il tutto per un minuto, e poi applicare sul viso, evitando il contorno occhi. È importante che la pelle del viso – prima dell’applicazione – sia perfettamente asciutta e pulita.

Questa maschera può essere fatta una o due volte a settimana al massimo e può essere conservata in frigo per due o tre giorni.

Infine, per far sì che si possa beneficiare di quanto detto fino ad ora, è utile seguire alcuni consigli:

  • Scegliere sempre extravergine, in quanto contiene molti più antiossidanti, vitamine (E e A) e minerali di tutte le altre tipologie di olio d’oliva;
  • Preferirlo italiano, perchè è soggetto a controlli più specifici sulla qualità;
  • Scegliere bottiglie scure o latte, più adatte a preservare le proprietà dell’olio.

L’olio di olivo sul viso permette quindi di avere una pelle sana e lucente in ogni periodo dell’anno, anche quando le stagioni principali – quali estate ed inverno – mettono a dura prova la salute dell’epidermide, che irrimediabilmente potrebbe apparire più spenta, disidratata e screpolata.

Esso, inoltre, è un valido alleato anche per la cura e l’idratazione di capelli secchi e sfibrati.

 

Foto di Yan Krukov da Pexels