Beauty e Benessere

Peli incarniti: inguine e gambe. I rimedi efficaci

peli incarniti

I peli incarniti rappresentano un fastidioso problema che interessa tutte le donne che hanno a che fare con i metodi di depilazione, come ceretta e rasoio.

La caratteristica del pelo incarnito è che – anziché svilupparsi verso l’esterno – cresce all’interno o lateralmente, causando infiammazione e rossore.

Il fastidio riguarda soprattutto giovani e adolescenti e – in particolar modo – chi ha peli spessi e ricci, che quindi tendono ad incurvarsi, e chi soffre di pelle secca, in quanto risulta essere più dura e – di conseguenza – più difficile da rompere per i peli.

Malgrado possano comparire ovunque, i peli sottopelle si sviluppano soprattutto su mento, collo e guance per quanto riguarda gli uomini, mentre inguine e gambe per le donne.

Le cause principali dei peli incistati sono:

  • la depilazione con rasoio, in particolare se il taglio non viene eseguito nella giusta direzione o se troppo frequente, cosa che causa alla pelle un forte stress;
  • la depilazione con epilatore elettrico, se viene posizionato in modo scorretto o se si esercita una pressione eccessiva;
  • la depilazione con ceretta, in particolare se non eseguita dopo un’adeguata pulizia della pelle;
  • la rimozione con le pinzette, poiché con questo metodo si riesce a togliere solo una parte del pelo, motivo per cui la parte rimasta cresca lateralmente.

L’abitudine poi di indossare indumenti aderenti espone ulteriormente al problema dei peli incarniti. Un ulteriore causa è la scarsa igiene: un eccesso di cellule morte, infatti, può formare una sorta di tappo che occlude lo sbocco del pelo appena rasato o strappato, che si vede così costretto a crescere sotto pelle.

Ma allora come togliere i peli incarniti ? Di seguito troverete una serie di rimedi semplici ed efficaci per contrastare questo seccante fastidio.

Rimedi peli incarniti

I rimedi per peli incarniti sono svariati, ma tutti permettono di ottenere come risultato una pelle liscia e idratata.

Vediamo allora quali sono i possibili rimedi e come evitarne la crescita.

1. Rimozione manuale: è sicuramente il metodo più semplice. Utilizzando una pinzetta disinfettata, basta rompere lo strato più superiore della pelle per far emergere il pelo ed estrarlo, facendo attenzione a non spezzare ulteriormente il pelo. Una volta finito, si consiglia di pulire e disinfettare la pelle con acqua ossigenata;

2. Scrub corpo: è ottimo per rimuovere le cellule morte ed eliminare peli incarniti, avendo cura di non usare ingredienti troppo aggressivi. L’eliminazione della pelle morta permette infatti di vedere i peli incarniti e rimuoverli delicatamente con una pinzetta. Questo metodo è particolarmente indicato sulle gambe;

3.Utilizzare il sale: è un ingrediente molto utile nella skin and body care perchè ha delle proprietà lenitive e antinfiammatorie che permettono di decongestionare la pelle dalle infiammazioni e infezioni. Nel caso dei peli che non riescono a fuoriuscire, è possibile applicare una soluzione di acqua e sale per qualche minuto sull’area interessata per favorirne l’uscita. Questo procedimento avviene perché il sale tende a disidratare la pelle riducendone il volume e agevolando l’operazione;

4. Lo zucchero bianco: ottimo come ingrediente per lo scrub fai da te. La durezza dei suoi cristalli – unita ad acqua – permette di ottenere una pasta esfoliante da passare sulla zona interessata al fine di rimuovere lo strato superficiale della pelle e, di conseguenza, i peli sottopelle;

5. Il guanto di crine: ha più o meno la stessa funzione dello scrub, solo che permette di agire più in profondità ed è più indicato per chi non ha una pelle eccessivamente sensibile.

Nel caso in cui però il pelo sottopelle causa infezione, il medico può prescrivere una cura antibiotica da applicare quotidianamente sulla zona cutanea colpita.

Gli antibiotici orali – come l’eritromicina e la clindamicina – possono essere prescritti quando i peli incarniti degenerano in pustole infarcite di pus ed ascessi cutanei.
Ancora, le creme formulate con acido cogico, acido salicilico, acido glicolico, idrochinone possono essere somministrate – previa indicazione del medico – per prevenire o per curare l’alterazione cromatica indotta dalla crescita eccessiva dei peli incarniti.

Quindi, se i peli proprio non vogliono uscire, non scoraggiarti! Basta ricorrere ad uno dei rimedi sopra indicati e tornerai ad avere la pelle morbida e liscia che hai sempre desiderato.

Foto di Sora Shimazaki da Pexels