Lifestyle

Toscana, la terra dei vini più famosi al mondo

I vini italiani più conosciuti e ricercati nel nostro Paese e nel mondo, sono i vini toscani. La produzione vinicola in Toscana conta ben 39 denominazioni DOC e 11 DOCG. I vigneti sono situati soprattutto nella zona collinare e montana della regione, anche se la coltivazione di alcuni vitigni avviene in località pianeggianti. Sono le caratteristiche morfologiche e geologiche del terreno, calcareo e argilloso soprattutto in collina, a rendere la Toscana un vero e proprio paradiso della viticoltura. Anche il clima, che è piuttosto fresco e sufficientemente piovoso in inverno e asciutto e caldo in estate, in special modo nell’entroterra, aiuta la produzione di vini di carattere, di qualità altissima e richiestissimi sul mercato nazionale e internazionale.

La selezione di vini toscani offerta dall’Enoteca Properzio, azienda che vende vini online e nel punto vendita di Spello, in provincia di Perugia, è ampia e propone le bottiglie delle migliori annate, di Chianti Classico, Sassicaia, Sangiovese e Brunello di Montalcino. Oltre a vini pregiati, toscani e di altra provenienza, italiana o straniera,  Enoteca Properzio vende prodotti gastronomici tipici della tradizione e del territorio umbro, come salumi e formaggi, oli, aceti, salse, tartufi, pasta.

Il Chianti Classico

Parlando dei vini di Toscana, il primo vitigno che salta alla mente è il Chianti Classico. È un vino rosso, a volte più corposo ed elaborato, a volte non troppo tannico, a secondo della varietà, dovuta alla zona di produzione, all’esposizione al sole o alla conformità del territorio, alla lavorazione dell’uva e alle sue caratteristiche organolettiche. Il colore è rubino, l’odore di fiori come mammole e giaggiolo oppure più speziato o balsamico, in alcuni tipi di vitigno. Il sapore ha un buona tannicità, è armonico e asciutto. Si adatta perfettamente a tutti tipi di pietanza, in particolare primi piatti “di terra” e cacciagione.

La zona dove si produce il Chianti Classico, denominata per l’appunto “Colline del Chianti”, si estende in parte in provincia di Firenze e in parte in provincia di Siena, fra il monti del Chianti, i fiumi Greve, Elsa, Pesa, Arbia e Ombrone. Il terreno è prettamente argilloso, con scaglie di arenaria e di albarese.

Il Sassicaia

Il Sassicaia è un vino molto ricercato, vuoi per le sue caratteristiche organolettiche, che per la produzione a tiratura limitata. Viene prodotto esclusivamente nella Tenuta San Guido presso Bolgheri, nella Maremma livornese. Ha un odore ricco e maestoso, il colore è rosso rubino tendente al granato violaceo in invecchiamento. Il sapore del Sassicaia ha una buona struttura asciutta, robusta e armonica. Si sposa perfettamente con primi piatti tipici della tradizione gastronomica toscana e pietanze di carne rossa, arrosto e in umido.

La Tenuta San Guido del marchese Mario Incisa della Rocchetta, che ha “inventato” questo vino blasonato e ricercato in tutto il mondo, si trova nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. L’uva risente dell’influenza del mare, non molto distante, e cresce in un terreno sassoso, da cui il nome Sassicaia.

Il Brunello di Montalcino 

La qualità del Brunello di Montalcino è riconosciuta in tutto il mondo. È un vino elegante, persistente, dal sapore tannico, robusto e armonico. Il colore è rosso rubino tendente al granato e il profumo speziato richiama il geranio e la ciliegia.  È particolarmente indicato per piatti di carne rosse e per formaggi stagionati.

Si produce con Sangiovese, in una area geografica piuttosto limitata, il comune di Montalcino, in provincia di Siena, il cui terreno si presenta però diverso in due zone ben distinte: a sud è ricco di marne e calcare, caldo e umido. Il territorio a ovest di Montalcino è invece prettamente argilloso e più sabbioso. 

Il Sangiovese 

È il vitigno più diffuso in Toscana, uvaggio di altri pregiati vini toscani come il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile Montepulciano. L’uva, a bacca nera, da cui si produce il Sangiovese ha grappoli piuttosto grandi, con grossi acini dalla buccia sottile. Esistono diverse varietà, ma per lo più si tratta di un vino tannico, dall’acidità equilibrata. Il  terreno prediletto dal Sangiovese è non molto fertile, argilloso e calcareo, tipico delle colline dell’entroterra toscano.