Beauty e Benessere

Acconciature capelli ricci: corti, lunghi e media lunghezza

acconciature capelli ricci

Solitamente, i capelli ricci o si amano o si odiano: c’è chi enfatizza questa caratteristica e chi invece cerca di tenerla a bada il più possibile, magari andando alla ricerca di acconciature capelli ricci.

I capelli ricci sono spesso difficili da gestire, ma – allo stesso tempo – non richiedono particolare attenzione e permettono di creare acconciature semplici e veloci, dato che sono belli già così come sono.

Qualunque sia il tuo tipo di riccio, le acconciature da poter creare si possono facilmente adattare al tuo look e alla tua chioma grazie a idee diverse e creative.

Ecco quelle che abbiamo selezionato per te su acconciature per capelli ricci.

Pettinature capelli ricci per domare la tua chioma

I capelli ricci presentano la particolarità di essere davvero molto versatili, raccolti o sciolti, lunghi o corti, chiari o scuri, essi infatti non perdono mai la loro naturale bellezza, anche se lasciati sciolti e ribelli.

Vediamo dunque delle alternative semplici e glamour per capelli ricci acconciature.

Acconciature capelli ricci lunghi

Come anticipato, i capelli ricci lunghi sono bellissimi anche senza essere raccolti o sistemati in maniera particolare, tuttavia, tra le pettinature più adatte per capelli lunghi, la treccia è sicuramente un must adatto a qualsiasi tipologia di capello, nonchè una delle alternative più versatili: bassa o alta, laterale o all’indietro, singola o doppia, può davvero abbinarsi a tutti i look.

Un’altra valida e semplice alternativa è la classica coda di cavallo, alta o bassa che sia. Ad esempio, per realizzarla alta, è possibile usare un piccolo trucchetto, dato che le chiome ricce sono decisamente molto più voluminose e spesso sembrano più corte di quanto siano in realtà.

Quindi come fare per creare una coda alta folta? Bisogna semplicemente creane due: una sulla parte alta della testa e l’altra leggermente sotto, questo infatti permette di far apparire la tua coda molto più alta creando volume, mentre la coda in alto serve a nascondere quella sotto che – a sua volta – fa sembrare i capelli più lunghi.

Acconciature capelli ricci medi

Perfetto sia per capelli lunghi che medi, lo chignon è un classico che non tramonta mai.

Non si tratta però del semplice chignon adatto principalmente alle sportive o alle ballerine perfettamente tirato all’indietro, ma bensì di un tipo di chignon sbarazzino e wild, realizzato alto sulla testa con qualche ciocca che scende ai lati: ribelle e ordinato al tempo stesso!

Acconciature capelli corti

Se credi che i capelli corti ricci siano adatti a poche pettinature, ti sbagli. Ad esempio, anche un semplice caschetto o long bob può essere impreziosito da piccole trecce o fermagli particolari.

Il long bob sui capelli ricci medio corti, infatti, consente molta più creatività: è possibile optare per romantici twist, oppure, se ti piace lo stile vintage, puoi puntare su fasce e cerchietti in stile anni ’20 e anni ’50.

Ad ogni modo, di qualsiasi lunghezza si tratti, forcine e fermagli gioiello saranno sempre perfetti per creare acconciature facili e veloci per capelli ricci raccolti o semiraccolti, così come le classiche fasce per capelli: da realizzare direttamente a casa tua e adatti ad ogni tipo di occasione, dallo shooping con le amiche alle occasioni più eleganti.

Insomma, sei ancora convinta che le acconciature più alla moda si possano ottenere solo con i capelli lisci?

Foto di Wesley Rocha da Pexels