Lifestyle

Alla scoperta dei gioielli più ricercati

Perle gioielli

I gioielli sono tra gli oggetti più ambiti e indossati, specialmente nell’universo femminile. Spesso i più lussuosi si trasformano da semplici accessori moda a prodotti in grado di rappresentare un vero e proprio status symbol per chi li porta.

Vengono infatti indossati da chi lavora in ambienti esclusivi o in contesti nei quali è essenziale indossare vesti eleganti e professionali. Ma sono anche utilizzati in occasione di eventi e cerimonie, momenti nei quali si cerca di abbinare alla perfezione un abbigliamento di classe e accessori glamour come anelli, collane e orecchini.

A differenza di quanto spesso accade nel mondo dei vestiti, i gioielli difficilmente subiscono l’effetto del tempo: non passano mai di moda e, anzi, conservano il loro valore anche col passare degli anni. Sono proprio i gioielli evergreen la scelta perfetta per completare outfit ricercati e dare un tocco di personalità decisamente unico.

La scelta di questi prodotti sul mercato è particolarmente ampia. Basta esplorare le gioiellerie sparse nelle città o nei numerosi centri commerciali dislocati sul territorio per rendersi conto dell’incredibile offerta che il settore è stato in grado di portare sul mercato.

Inoltre, è sempre più attuale anche la presenza di e-commerce che operano nello specifico nel settore dei gioielli, prodotti richiesti ormai da una fascia di pubblico sempre più ampia e variegata.

Ma quali sono i gioielli più ricercati e, quindi, quelli più venduti dai diversi brand sulla scena?

Collane a catena

Negli ultimi anni si è diffuso l’utilizzo di un prodotto che viene utilizzato sia dal mondo femminile che quello maschile, ovvero la collana a catena. Ovviamente lo stile, le forme e le colorazioni possono essere differenti a seconda del pubblico a cui il prodotto è destinato. Tendenzialmente gli uomini cercheranno collane a catena dallo stile più grezzo e “industrial”, mentre le donne preferiranno forme più minimal, raffinate ed eleganti.

Una grande differenza la fanno anche le maglie della catena, che possono essere più o meno grosse: è infatti la loro dimensione a impattare fondamentalmente sulla dimensione finale del prodotto e se alcuni preferiscono bijoux più voluminosi e vistosi, altri optano per collane minimaliste, più leggere e confortevoli nell’uso quotidiano.

I materiali più diffusi per la realizzazione di questi gioielli sono quelli più tipici come l’oro o l’argento, quest’ultimo sempre particolarmente apprezzato sia per via della sua facile portabilità, che per il costo decisamente più contenuto.

Gioielli con perle, un classico intramontabile

Gioielli con perle

Tra i prodotti nel settore che sono riusciti a conquistare il favore della clientela ci sono senza dubbio i gioielli con perle. Questi accessori sono sempre stati particolarmente apprezzati dal mercato e le perle hanno personalizzato nelle epoche diversi prodotti, come anelli, bracciali e collane.

La versatilità delle perle è infatti incredibile: si adattano alla perfezione a qualsiasi tipologia di gioiello, donandogli un carattere di grande charme. Le perle sono una scelta molto apprezzata dal pubblico femminile, proprio per via del loro stile sofisticato.

Esse possono essere infilate in sequenza su bracciali o collane, intervallate da nodini che le tengono in posizione. In alternativa, esistono anche collane e bracciali in oro giallo con dei pendenti caratterizzati da grandi perle a contrasto. Le combinazioni sono molteplici, ma tutte gettonate dal pubblico, che sceglie un design piuttosto che l’altro a seconda dei propri gusti e preferenze.

Orecchini a cerchio, richiamo alla cultura popolare

Nel settore dei gioielli non si possono ovviamente non citare gli orecchini. Anche per questo prodotto esistono un’infinità di proposte, anche molto diverse tra loro. Negli ultimi anni però a riscuotere grande successo sono gli orecchini a cerchio, un ritorno dal passato che ancora oggi è in grado di fare innamorare il pubblico femminile.

La voglia di tornare a utilizzare orecchini a cerchio anche molto grandi si deve in parte anche al loro utilizzo da parte di star e personaggi dello spettacolo, che ne hanno accelerato la notorietà e la diffusione. Anche se piuttosto vistosi, gli orecchini a cerchio possono essere interpretati come accessori moda minimalisti, proprio per il loro stile sottile e mai troppo invasivo.

Il settore dei gioielli è quindi in continuo fermento, con soluzioni sempre nuove che riprendono però molto spesso gli stili che in passato hanno riscosso il favore degli appassionati. L’intreccio tra classico e moderno è sempre affascinante e crea gioielli dalle forme e gli stili sempre più innovativi.

Tra le opzioni di un mercato sempre più eterogeneo ci sono insomma sia marchi neonati che offrono proposte all’avanguardia, che anche i più classici brand storici, presenti da sempre e ormai ben posizionati all’interno della loro nicchia. Entrambe le opzioni sono comunque una vera e propria certezza per i fashion addicted e per chi è alla ricerca di un prodotto dalla qualità senza compromessi.

I vantaggi della digitalizzazione permettono oggi di fare acquisti non solo negli store fisici, ma di sbizzarrirsi anche lo shopping online, sfruttando i migliori e-commerce del settore.

Cover image di Khairul Onggon da Pexels