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Accessori da lavoro: il ruolo delle penne personalizzate

Le penne sono un accessorio ancora molto diffuso in ambito professionale e lavorativo, nonostante le tecnologie digitali abbiano preso il sopravvento rispetto ai sistemi tradizionali. Per via della loro notevole diffusione, le penne vengono da tempo utilizzate anche come gadget promozionali, attraverso un processo di personalizzazione che prevede l’aggiunta – sulla superficie esterna – del logo aziendale e di altre informazioni, quali contatti o indirizzi di sede.

La funzione ‘comunicativa’ delle penne personalizzate

Come qualsiasi altro gadget personalizzato, anche le penne ‘brandizzate’ sono in grado di assolvere una funzione di tipo comunicativo. Un oggetto fisico, infatti, assume tale prerogativa in virtù del diverso modo in cui viene percepito, rispetto a quanto accadeva in passato. È questo uno degli assunti del visual marketing, una disciplina che si è sviluppata a partire dagli anni Sessanta; secondo questo approccio teorico, un tempo gli oggetti fisici venivano percepiti in due modi distinti: da una parte l’aspetto pratico e funzionale, dall’altra quello estetico e visivo.

La sensibilità moderna, invece, fa sì – secondo quanto sostengono le teorie di visual marketing – lo stesso oggetto fisico venga percepito, contemporaneamente, come utensile e come ‘immagine’, ossia in quanto insieme unitario delle caratteristiche fisiche ed estetiche. Più in generale, questa disciplina studia come la collocazione (a scopo di marketing) degli oggetti in un determinato contesto possa sortire effetti specifici dal punto di vista comunicativo.

I principi del visual marketing vengono sempre più spesso utilizzati per sviluppare e realizzare gadget promozionali, incluse le penne. Un articolo di questo tipo, infatti, è sfruttabile in svariati contesti ed è adatto ad un target estremamente ampio e variegato. Le aziende che scelgono di distribuire penne con logo si affidano a specialisti del settore, come gli esperti di Duelle-Promotions, per approntare le soluzioni più adatte alla propria clientela.

Come sfruttare le penne con personalizzazione

Sono numerosi i contesti in cui le penne personalizzate possono apportare un contributo significativo, non solo dal punto di vista promozionale. Partiamo, però, da questo aspetto. Le penne sono oggetti piccoli, maneggevoli e pratici, che vengono utilizzati quotidianamente in svariate circostanze. Ciò fa sì che un eventuale logo presente sul gadget possa essere visto da un gran numero di persone: la versatilità è, non a caso, una delle caratteristiche che contraddistingue maggiormente penne ed altri oggetti dello stesso tipo.

Questi, infatti, possono essere distribuiti a privati e professionisti quali notai, avvocati, commercialisti e non solo. Naturalmente, in base al target di riferimento, il distributore può scegliere tra modelli più eleganti e formali (come le penne stilografiche), più adatti al contesto al quale sono destinati. Per una clientela più informale, invece, si può puntare maggiormente su gadget affidabili e durevoli, specie se il destinatario ne farà un uso regolare e costante.

C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare legato alla distribuzione delle penne personalizzate. Gadget del genere contribuiscono a rafforzare l’identità aziendale nonché a renderla maggiormente riconoscibile presso il pubblico. Tale prerogativa è tornata ad essere un fattore nel momento in cui sono ripresi gli eventi fieristici in presenza dopo gli annullamenti legati all’emergenza pandemica. Più in generale, la ritrovata possibilità di rapportarsi direttamente con il pubblico e la clientela ha ripristinato il ruolo promozionale dei gadget aziendali, in quanto oggetti in grado di veicolare una serie di informazioni di base e, al contempo, trasmettere l’identità dell’azienda. Ragion per cui, sono ancora molte le aziende che fanno leva sulla distribuzione di prodotti brandizzati per promuovere la propria immagine e le proprie attività. I gadget omaggio, infatti, innescano un’associazione positiva – basata sulla gratitudine – tra l’oggetto elargito gratuitamente e il logo su esso riportato. Affinché tale associazione risulti davvero favorevole all’azienda, il prodotto finale deve essere non solo personalizzato ma anche pratico ed affidabile.

 

Foto di Suzy Hazelwood da Pexels