Beauty

Beauty routine viso: gli step da seguire per una pelle impeccabile

Come avere una pelle del viso sana e luminosa? prendersi cura della propria pelle seguendo una beauty routine viso quotidiana è il primo passo per avere dei risultati visibili.

Non rimuovi il make up prima di andare a letto? Non lavi il viso mattina e sera con il giusto detergente? Utilizzi il tonico dopo la crema?

Abbandona questi comportamenti scorretti e mettiti comoda, scopriamo insieme quali sono le regole da seguire per una beauty routine corretta e i passaggi fondamentali da fare per non sbagliare, in base al tuo tipo di pelle.

La beauty routine, i gesti quotidiani corretti in 3 step

Sono tre i passaggi fondamentali per una beauty routine efficace, vediamoli nel dettaglio.

La detersione è il 1° step:

bisogna lavare il viso mattina e sera con il giusto detergente, e struccarsi con i prodotti adeguati in base al proprio tipo di pelle.

La sera capita spesso che, prese dalla pigrizia andiamo a letto senza struccarci , ma il trucco viene assorbito dai pori, come conseguenza principale la comparsa di punti neri, brufoli e imperfezioni. È importante rimuovere il make up in modo corretto: utilizza latte detergente e tonico se hai una pelle normale o secca; un detergente al gel se hai una pelle grassa o mista. L’acqua micellare invece è adatta a tutti i tipi di pelle, e unisce struccante e tonico.

Ricordati di applicare sempre il tonico dopo la detersione, per riequilibrare il PH della pelle e chiudere i pori che eventualmente si possono essere aperti durante la detersione.

Per gli occhi meglio preferire un prodotto ad hoc, a meno che sulla confezione del prodotto viso non sia specificato: adatto anche per gli occhi.

Inoltre, per una routine pulizia viso più profonda, effettua uno scrub viso, uno o due volte a settimana, servirà a rimuovere le cellule morte dal primo strato della cute del viso.

L’idratazione è il 2° step:

idratare la propria pelle con siero e crema idratante sia nella beauty routine giornaliera che in quella serale.

Il siero è un prodotto cosmetico liquido che contiene al suo interno un’alta concentrazione di principi attivi e nutrienti per la pelle. Usato insieme alla crema viso ne potenzia gli effetti, in base alle tue necessità: idratare, illuminare, prevenire le rughe, combattere le macchie, rassodare.

Per quanto riguarda la crema viso, accantona le creme alla moda e sceglila il base al tipo di pelle. E poi, ricordati di cambiare i tuoi prodotti skincare in base alla stagione. È normale riscontrare che la crema viso che utilizzi d’inverno, in estate potrebbe risultare un po’ troppo ricca.
Importante è anche il contorno occhi per prevenire occhiaie e arrossamenti: applicalo dopo il siero, prima della crema!

La protezione è il 3° step:

proteggere la pelle del viso dai raggi UV, con la giusta crema solare o un fondotinta con SPF.

Non trascurare i danni che l’esposizione al sole provoca alla pelle, a prescindere dalla stagione e dal meteo, la protezione è in grado di ridurre i danni della pelle e prevenire la comparsa di macchie solari e rughe, quindi va applicata tutti i giorni per una routine viso efficace, non solo quando si prende la tintarella in spiaggia, ma anche quando si è in città!

Opta per una protezione SPF30 da spalmare sul viso tutti i giorni, assicurandoti che sia in grado di bloccare raggi UVA e UVB.

Beauty routine: l’ordine di applicazione dei cosmetici

Abbiamo visto i 3 step fondamentali per una beauty routine viso corretta: detersione, idratazione e prevenzione.
È ovvio che anche l’ordine di applicazione dei cosmetici utilizzati in queste 3 fasi è estremamente importante, affinché la routine viso sia il più efficace possibile non trascurare questo aspetto.

Allora riassumendo, ecco l’ordine corretto da seguire per la beauty routine per viso:

  • Detergente viso
  • Scrub viso (solo una o due volte alla settimana)
  • Tonico
  • Siero
  • Contorno occhi
  • Crema idratante
  • Protezione solare viso

Per la cura della pelle l’ordine di applicazione dei prodotti è fondamentale, applicarli nella  sequenza corretta permette alla pelle di ricevere tutti i benefici di ogni prodotto cosmetico utilizzato sul nostro viso.

 

Cover image da it.123rf.com