Mamma

Biglietti Natale bambini fai da te: idee originali per i regali

biglietti natale bambini

Il periodo natalizio è un momento felice per tutti, ma lo è soprattutto per i bambini. Non esiste, infatti, momento dell’anno più allegro per i più piccoli, che amano l’atmosfera natalizia, i lavoretti a scuola e, ovviamente, i regali. Per renderli ancora più partecipi dell’aria natalizia, vediamo insieme come creare dei biglietti Natale bambini.

Che siano dei lavoretti da fare a scuola con le maestre, o dei regali per un amichetto o anche per un parente, i biglietti di Natale per bambini sono un’ottima idea per insegnare ai più piccini come costruire un regalo sentito e che viene dal cuore.

Infatti, anche se i regali acquistati possono sembrare i più invitanti, in realtà sono proprio i regali fatti con le proprie mani quelli che hanno maggior valore. E i biglietti di natale fai da te bambini sono probabilmente l’esempio più semplice di pensiero che viene dal cuore.

Queste idee possono essere usate sia dai genitori che dai nonni, che aiutano i piccoli di casa a passare il tempo in modo costruttivo, sia dalle maestre che cercano delle idee per biglietti natale bambini scuola infanzia.

Biglietti natale bambini da colorare

Partiamo dalle idee più semplici: quella dei biglietti natale bambini da stampare e colorare. Online si trovano tantissimi disegni adatti per tutte le età che rappresentano alberi di natale, decorazioni, aghifoglie, presepi e tante altre immagini natalizie.

Trovare dei disegni su internet è molto semplice e, una volta salvati, possono essere stampati su carta o cartoncino. Una volta ottenuti i cartoncini di natale per bambini, non servirà fare altro che rifornire i bimbi di matite colorate, pennarelli e glitter per decorare i loro bigliettini di natale per bambini da regalare a chi desiderano.

Questa idea è molto semplice e adatta a chi non ha troppo tempo per aiutare i bambini nei lavoretti, visto che anche i più piccoli sono abbastanza autonomi nel colorare e non hanno bisogno di troppo aiuto.

Biglietti di Natale per bambini da costruire: collage

Per i più creativi e soprattutto per i genitori che hanno più tempo da dedicare ai loro bimbi, esistono moltissime idee di biglietti da costruire. I biglietti natalizi bambini possono essere costruiti a partire da qualunque materiale, acquistato o anche di scarto.

Il primo passo e procurarsi un cartoncino resistente alla colla e decorarlo con un disegno. Il disegno sarà solo una linea guida e dunque i suoi tratti dovranno essere leggeri. Si può disegnare a mano o anche stamparlo.

Una volta ottenute le linee guida, è necessario procurarsi tanti materiali diversi per dare il via alla creatività e creare un biglietto natale bambini fatto di collage. Le stoffe di qualunque colore e materiale sono sicuramente l’alleato principale di questo tipo di bigliettini di natale per bambini, e vanno benissimo anche i ritagli di stoffa avanzati che non possono più essere utilizzati per cucire.

Inoltre, si possono utilizzare i tappi di bottiglia per dare tridimensionalità al pupazzo di neve, piccoli bottoni per decorare gli abiti. Oppure bastoncini del gelato per i rami degli alberi e per le corna delle renne, carta crespa verde per le foglie… Basta solo dare libero sfogo alla fantasia!

Photo cover credits da pixabay.com