Beauty e Benessere

Come non ingrassare a Natale? Con serenità e consapevolezza

come non ingrassare a natale

Come non ingrassare a Natale? Quante di voi vi siete poste questa domanda, spesso causa di ansia e preoccupazioni?

In occasione di una delle feste più belle e magiche dell’anno, riuscire a godersi pranzi e cenoni in compagnia per molte diventa una vera e propria sfida.

Si sa, durante questi giorni di festa si tende a mangiare di più, tra tipici dolci natalizi, fritture e quant’altro.

Se da un lato però sarebbe una sofferenza – nonché ingiusto – rinunciare alla tavola imbandita, dall’altro è bene assumere dei giusti atteggiamenti, rilassandosi e godendosi il buon cibo con maggiore consapevolezza.

Seguendo infatti alcune accortezze, è possibile concedersi qualche sfizio in più durante le feste, senza per forza dover aumentare di peso.

Ecco degli utili consigli.

Consigli su come non ingrassare a Natale

L’idea sbagliata di molte persone è considerare un unico pasto eccessivo come causa dei chili di troppo, ma non è assolutamente così!

Partendo dal presupposto che per ingrassare è necessario ingerire molte più calorie di quelle che si consumano – ma non in un solo giorno – come ben sappiamo, si ingrassa da Capodanno a Natale e non viceversa.

Tra chi si rassegna ad un triste Natale fatto di privazioni e rinunce, e chi – invece – rimanda l’inizio della dieta al nuovo anno, è possibile trovare una giusta via di mezzo: un equilibrio che non sia fatto di eccessi, ma nemmeno di eccessive rinunce.

In che modo? Scopriamolo insieme!

Non digiunare, ma riduci il carico calorico precedente

Durante i pasti tra una festa e l’altra, cerca di rimanere leggera, scegliendo alimenti sazianti ma facilmente digeribili e con un basso apporto calorico.

Infatti, è consigliabile non arrivare a stomaco vuoto e affamatissima al momento del pranzo o della cena, questo non farà altro che farti mangiare tutto senza freni!

Bevi molta acqua

Prediligi acqua, verde, infusi o tisane senza zuccheri, che idratano e aiutano a depurare l’organismo.

Al contrario invece, limita il consumo di alcolici, che contengono le cosiddette calorie “vuote”, cioè non apportando nessun tipo di nutriente.

Ritagliati del tempo per lunghe passeggiate e non rinunciare allo sport

Approfitta del maggior tempo libero durante le vacanze per fare più movimento, magari dedicandoti ad una piacevole passeggiata.

Allo stesso modo, non usare la scusa delle festività per prenderti una pausa dall’attività sportiva, il corpo sicuramente ringrazierà!

Come non ingrassare a Natale? Mangia ciò che ti piace senza esagerare

Per non rinunciare a nulla, stai attenta alle quantità di ogni pietanza: devono essere piccole e moderate.

Ascolta i tuoi desideri a tavola, ma impara anche a controllarli.

Non mangiare gli avanzi per giorni

Se gli avanzi sono parecchi, non devi consumarli per forza tutti tu!

Dividili tra i parenti o portali alle associazioni umanitarie o alle parrocchie: verranno sicuramente donati a chi ne ha bisogno e farai una buona azione.

Insomma, le parole d’ordine da tener presente in queste festività sono: serenità e consapevolezza! Per il resto, goditi gli affetti, il buon cibo e la meraviglia del Natale.